10 gallerie d’arte che hanno fatto la storia, e che non esistono più.

Getting your Trinity Audio player ready...

Riproponiamo, tradotto e riassunto, un interessante articolo di artspace del 2014, che ci racconta le 10 più importanti gallerie d’arte moderna che oggi non esistono più.

1.Ferus Gallery. Los Angeles.

franklloydgallery.com

La galleria fondata da Ed Kienholz, Walter Hopps e Irving Blum a Los Angeles nel 1958 è passata alla storia per aver organizzato, nel 1962, la prima mostra di Andy Warhol nella West Coast.
Chiude i battenti nel 1967 quando Blum decide di intraprendere un’altra strada aprendo la Ferus/Pace Gallery sempre a L.A.

2.Iris Clert Gallery. Parigi.

wikipedia

La galleria, aperta nel 1955, passa agli onori di cronaca per aver presentato al mondo Yves Klein ed i suoi celeberrimi dipinti blu. La scomparsa dell’artista fu una botta che la galleria non riuscì a sopportare. L’interesse calò e le porte vennero definitivamente chiuse nel 1971.

3.Storran Gallery. Londra.

cloudfront.net

Modigliani e Picasso sono solo due nomi passati dalla galleria londinese fondata nel 1936 da Eardley Knollys, Frank Coombs, Ala Storey. Quando Coombs nel ‘44 perde la vita al fronte, si chiudono i battenti dell’attività.

4.John Daniel Gallery. NewYork.

cloudfront.net

La galleria, fondata nel 1964, durò solo un anno, vantando tuttavia la mostra personale di Sol LeWitt. Il proprietario ed artista Dan Graham non dimostrò le sufficienti capacità manageriali necessarie per portarla avanti.

 

5.Green Gallery. NewYork.

cloudfront.net

La galleria, che vide mostre personali di Claes Oldenburg e Donald Judd, si reggeva sulle immissioni di denaro del finanziatore, banchiere e collezionista Robert Scull. Quando queste vennero meno, l’attività cessò. Aperta nel 1960, ha resistito cinque anni.

6.Richard Kuhlenschmidt Gallery. Los Angeles.

cloudfront.net

Los Angeles. La galleria, inaugurata nel 1980, dove vennero esposti artisti del calibro di Richard Prince, Robert Longo e Cindy Sherman non superò una crisi finanziaria che la fece naufragare nel 1993.

7.The Art Of This Century. NewYork.

cloudfront.net

Avviata dalla regina dell’arte moderna Peggy Guggenheim, la galleria nata nel 1942 presentò Pollock al mondo con il suo primo solo show del 1943. Altri artisti messi in mostra: Picasso, Dalì, Mirò, Rothko. Solo per citarne alcuni.
Chiude nel 1947 quando la collezionista decide di trasferirsi a vivere in via definitiva a Venezia.

8.Deitch Projects. NewYork.

cloudfront.net

Galleria celebre per le sue installazioni (Yoko Ono, Barry McGee, Steve Powers e Tod James artisti che lì hanno esposto) dopo quattordici anni di attività ha chiuso i battenti nel 2010. Questo perché Jeffrey Deitch si è spostato a Los Angeles a dirigere il museo di arte contemporanea MOCA.

 

9. 291. NewYork.

cloudfront.net

La galleria è stato il primo importante tentativo di elevare la fotografia a forma d’arte. Non unicamente dedicata all’arte fotografica, la galleria ha esposto anche dei giovani Picasso e Matisse. Fondata nel 1905 da Alfred Stieglitz and Edward Steichen, chiude nel 1917 a causa della Grande Guerra.

10.The Huysman Gallery. Los Angeles.

cloudfront.net

La galleria ottenne notorietà nel 1961 per la sua mostra “War Babies”, una collettiva con opere di Larry Bell, Goe Goode, Ed Bereal e Roy Miyashiro. Proprio quella mostra aveva come locandina una fotografia dei quattro artisti seduti intorno ad un tavolo. La tovaglia: la bandiera americana. Quell’immagine alzò un polverone tale che la galleria, non riuscendo più a trovare finanziatori, fu costretta a chiudere. Aveva inaugurato solo l’anno prima.

 

Leggi l’articolo originale a questo link

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno