This is Denmark. L’altro lato del design danese

Getting your Trinity Audio player ready...

In occasione del Fuorisalone 2023 con la mostra “This is Denmark” 15 aziende raccontano l’essenza del design danese da Alcova a Milano.

Dal 17 al 23 aprile 2023, nel contesto di Alcova, This is Denmark racconterà l’essenza del design danese con un’installazione immersiva: una passerella di legno che spunta dalle acque, un arcipelago di isolotti che permetterà ai visitatori di scoprire, attraverso didascalie sonore, i prodotti di 15 aziende che hanno fatto propri i valori fondanti del design danese: semplicità, qualità e artigianalità.

Alcova 2023 - The room that will host “This is Denmark” exhibition. Courtesy Federico Floriani
Alcova 2023 – The room that will host “This is Denmark” exhibition. Courtesy Federico Floriani

DESIGN PER RACCONTARE LA DANIMARCA

I pezzi sono stati scelti in base alla storia che sono in grado di raccontare. Ognuno, infatti, rappresenta un modo diverso di relazionarsi all’essenza del design danese.

Il rapporto con l’heritage, la ricerca di circolarità, l’attualizzazione dello stile abitativo, sempre più tecnologico, flessibile e multi-funzione, la creazione di ambienti ad alto impatto emotivo.

Ognuno dei 15 protagonisti ha un suo personalissimo modo di rispettare la tradizione danese ma anche attualizzarla. Passeggiare lungo l’”infinite bridge” di This is Denmark, ispirato all’omonimo di Aarhus, significa scoprirli tutti.

MOSTRA TRA PAESAGGIO E SUONO

A fare da filo conduttore dell’intera mostra ci sono il paesaggio e il suono.
Il concetto di ‘playlist’ espresso nel titolo, infatti, nasce dalla volontà di mettere in scena 15 elementi diversi ma che, insieme, danno una percezione unica di cos’è il design danese oggi.

Un po’ come accade su Spotify quando si vuole scoprire un artista e la piattaforma propone alcuni dei suoi brani più rappresentativi per trasferire un’idea completa di chi è e cosa fa. La sua essenza raccontata attraverso una pluralità di voci narranti. Oltre alle didascalie vocali, quindi, a fare da corollario alla mostra ci sarà anche una vera e propria colonna sonora, composta dal sound designer Alessandro Pedretti e costruita utilizzando i suoni di produzione degli oggetti e software autogenerativi: a ribadire il concetto di heritage interpretato in chiave contemporanea.

This is Denmark è un progetto della Reale Ambasciata di Danimarca in collaborazione con The Confederation of Danish Industry e Creative Denmark.
La mostra è curata da Elena Cattaneo e Laura Traldi, giornaliste di design ed esperte di settore, l’allestimento è di Matteo Ragni Studio.

LE 15 AZIENDE COINVOLTE

This is Denmark è fatta di 15 aziende con altrettante storie da scoprire, tra queste: AYTM, 101 COPENHAGEN, SKOVBY, FREDERICIA, &TRADITION, ASTEP, HOUE, HOUSE OF FINN JUHL, KAY BOJESEN, KVADRAT, MERNØE, NOTES OF COLOUR, ROYAL COPENHAGEN, STUDIO ROSO, CARLSBERG.

Immagine di copertina Ph. Credits: Mvh, Christian Faber

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno