Il premio della Collezione Taurisano: seconda edizione

Getting your Trinity Audio player ready...

Collezione Taurisano è una delle maggiori collezioni italiane di arte contemporanea guidata dai giovani collezionisti Francesco e Sveva Taurisano che supportano l’arte con un premio

Il premio Because of Many Suns creato durante il primo lockdown del 2020 aveva allora un duplice significato: sostenere gli artisti e le loro gallerie in una congiuntura particolarmente delicata per il comparto dell’arte e creare uno spazio condiviso di riflessione.

Francesco e Sveva Taurisano

l titolo del premio è stato ideato dal collettivo artistico transdisciplinare Apparatus 22 traendolo da “Suprainfinit (inno n.3)”, una poesia in cui il collettivo riflette sui concetti di generosità, cura e vitalità intensificati a un livello “superinfinito”. 

“Because of Many Suns” si riferisce quindi al premio come a un raggio di sole che nutre le giovani pratiche artistiche, mentre rivendica la costruzione di un ambiente più favorevole alle arti.   

Il premio conferisce un riconoscimento a quegli artisti la cui pratica fornisce una profonda comprensione del tempo in cui viviamo.

Le vincitrici dello scorso anno furono l’artista catalana Anna Dot con lo striscione Giving Space to Confusion, presentata da Bombon projects di Barcellona e l’artista sudafricana Mary Hurrel con il pezzo sonoro Blush Response, presentata da Nicoletti di Londra.

La seconda edizione del premio Collezione Taurisano

Per la seconda edizione il vincitore, il cui nome sarà reso noto il 25 agosto 2022, sarà selezionato tra le proposte delle gallerie partecipanti alla fiera d’arte internazionale Art-o-rama di Marsiglia.

A decretarlo la giuria del Premio composta dalla collezionista Sveva Taurisano, dalla curatrice del Premio Carolina Ciuti, dal curatore Joseph Awuah-Darko e dal Comitato del FRAC (Fonds Régional d’Art Contemporain) della regione Provence-Alpes-Côte d’Azur, collezione pubblica regionale di arte contemporanea finanziata dalle regioni, dal Ministero della Cultura francese e dai comuni, con il quale, dopo un complesso iter, Collezione Taurisano ha stretto una collaborazione.

Al contrario di quanto accade con gli altri premi-acquisto, l’opera selezionata non viene solo acquisita, ma anche donata all’ente pubblico prescelto, il FRAC, in modo sia da aumentarne la visibilità, sia attribuirle una cornice istituzionale e concettuale.

L’intento del premio infatti non è solo di fornire un sostegno economico, ma di attivare una concreta valorizzazione e promozione del lavoro selezionato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno