Obsidian Collection: la cultura afroamericana verso NFT e Metaverso

L’archivio storico e culturale della cultura afroamericana Obsidian Collection fa un passo nel metaverso per creare la prima collezione NFT della Black Culture

La storia si racconta anche per immagini. Rintracciarle, conservarle e distribuirle è un dovere. 

Dal 2017, Obsidian Collection ne ha fatto la propria mission e ora punta a diventare il nuovo Getty Images della cultura afroamericana. 

Si tratta di un portale virtuale che dà accesso a materiale dal significato storico, artistico e culturale, continuando un dialogo visivo tra passato e presente. Con un’aggiunta.È infatti ora possibile acquistare la licenza commerciale ma anche la versione NFT.

A fine giugno, durante la NYC.NFT conference festival, la Obsidian Collection ha annunciato l’inizio della collaborazione con Lobus, un artist equity firm che sta sviluppando i propri servizi su blockchain.

Black Archive

Per ARTnews, la direttrice esecutiva della Collezione Obsidian Angela Ford ha dichiarato: “La tecnologia decentralizzata permette ai proprietari degli archivi di guadagnare in maniera diretta, sia per opere passate che future. Dà un potere economico e un potere curatoriale direttamente a questi proprietari e ai loro discendenti. Rafforza i diritti“. 

Espandendosi al digitale, la community si ingrandisce puntando alle nuove generazioni, dalla tecnologia più attratte. Una doppia azione che rafforza un obiettivo unico: condividere storie. 

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno