La mostra “Purple” di Bea McMahon alla Masseria Torre Coccaro

Getting your Trinity Audio player ready...

La Masseria Torre Coccaro, in collaborazione Rita Urso artopiagallery presenta il progetto dell’artista Bea McMahon dal titolo PURPLE

Il progetto, promosso da Rossana Muolo e illustrato, in una piccola pubblicazione realizzata per l’occasione, da un contributo critico di Alessandra Troncone, intende celebrare i vent’anni di attività di questo elegante resort a cinque stelle, la Masseria Torre Coccaro.

In dialogo con la specificità del luogo dove sorge la Masseria, una vasta tenuta a pochi passi dal mare, ed in particolare con il suo incantevole uliveto, Bea McMahon ha concepito un intervento che è un’ode alla bellezza e alla secolarità degli ulivi, peculiarità per eccellenza del paesaggio pugliese.  

A partire infatti da una serie di disegni e di appunti presi in loco, l’artista ha realizzato delle sculture in tessuto che seguono e ricalcano gli incavi degli alberi, dando vita a una piantagione parallela che si intreccia con quella reale.

Queste presenze appaiono come spiriti che abitano l’uliveto, animati da una ventola che li gonfia facendoli ondeggiare al passaggio del vento; le loro superfici colorate si confondono con le fronde degli ulivi e ne vivificano la struttura solida e possente, apportando un tono di leggerezza e modificando temporaneamente la percezione del paesaggio.

L’installazione site specific di Bea McMahon, realizzata nel contesto del progetto Masseria Art Project, aprirà al pubblico in un evento dedicato il 31 agosto 2022 alle 19.00.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno