La collezione Italo Rota in mostra

Getting your Trinity Audio player ready...

Dal 9 luglio al 24 ottobre 2021, la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca ospita la mostra Pianeta città. Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021. 

Ideata dal direttore Paolo Bolpagni, e dal filosofo e studioso di architettura e design Aldo Colonetti, la mostra si focalizza sulla collezione dell’architetto Italo Rota: fonte da cui attingere per spunti e riflessioni interdisciplinari, dai primi del Novecento fino ad oggi.Il tema principale è la città, come luogo per il vivere comune, e la sua conoscenza tramite il libro, principale strumento di conoscenza.

Herbert Bayer, Walter Gropius, Ise Gropius (eds.) Bauhaus 1919-1928 1938 volume a stampa 26,6 × 19,2 cm Milano, Collezione Italo Rota.

Con una commissione scientifica composta da Gianni Canova, Daniele Ietri, Francesco Careri, Eleonora Mastropietro e Alessandro Romanini, la mostra si pone come un grande “archivio di beni comuni rispetto al tema città, che nell’insieme servono per immaginare il futuro”, afferma Italo Rota, ed è diviso per sezioni tematiche (dall’Alba della contemporaneità alle Nuove prospettive).

Attraverso libri di design, volumi rari, riviste e oggetti comuni, “lo scopo è di creare un’occasione per ragionare sulla città, sui cambiamenti che già stiamo sperimentando e che ci attendono in un avvenire non lontano”, afferma Bolpagni: un invito a riflettere sul futuro, partendo dai lavori del passato. Lo slogan che Rota propone è: “Se tutto questo vi ha interessato, nulla sarà più come prima”.

Cover photo credits: Antonio Sant’Elia, Progetto per la Nuova stazione di Milano, 1914, matita nera e colorata su carta, 15 x 28 cm, Collezione privata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno