Imparare l’Arte Guardando Serie Tv: la Guida per gli Insegnanti

Art21 ha realizzato una guida alla visione degli episodi della serie Art in Twenty-First Century  per aiutare gli insegnanti ad introdurre gli studenti all’arte contemporanea

Vi abbiamo già parlato di Art21, l’organizzazione senza scopo di lucro che produce e distribuisce contenuti multimediali “ provocanti e sofisticati” sull’arte contemporanea. Alcuni dei suoi prodotti più riusciti sono le serie New York Close Up e Art in The Twenty-First Century che raccontano le vite e il lavoro di artisti contemporanei tra New York e il resto del mondo. L’obiettivo dell’organizzazione e dei contenuti che produce è stimolare la creatività e utilizzare la potenza dei media digitali per avvicinare sempre più persone all’arte contemporanea.

Per questo ha istituito al suo interno un dipartimento educazione che organizza e promuove la produzione di risorse interpretative, laboratori di sviluppo professionale, programmi partecipativi e eventi di screening destinati al pubblico d’arte e agli educatori.

Tra tutte le attività e i contenuti disponibili gratuitamento sul sito, l’educators guide è sicuramente quella che abbiamo apprezzato di più.Si tratta di una guida progettata per essere una risorsa in classe prima, durante e dopo la visione degli episodi che compongono la serie Art21.

L’Educators Guide fornisce informazioni sugli artisti e i temi trattati in ogni singolo episodio, domande che stimolano la discussione in classe e attività pratiche che aiutano gli studenti a comprendere i punti fondamentale dei processi di pensiero creativo e critico. Ecco come si compone una scheda-episodio tratta dall’ Educators Guide.

L’Artista

Un’overview sulla vita e il lavoro dell’artista protagonista dell’episodio in questione, inclusi temi trattati, tecniche utilizzate, progetti passati, presenti e futuri.

Media e Materiali

Una sinossi dei principali medium e materiali utilizzati dell’artista, il cui impiego è documentato nel segmento video.

Parole e Idee Chiave

Approfondimento sui temi trattati dall’artista anche in riferimento ad altri artisti che compaiono nella serie. Non solo , si fa un’overview sul glossario da utilizzare in questo genere di argomentazioni e riflessioni, utilizzando un’altra risorsa immancabile di Art21, il dizionario dell’arte (purtroppo in inglese).

Discussione

Una serie di attività e domande che aiutino a generare una discussione. Art21 le suddivide in attività da fare prima della visione, durante e dopo:

Prima: domande utili a fissare le idee chiave.

Durante: domande a supporto della visione-attiva che aiutano gli studenti a notare dettagli e a focalizzarsi sul glossario utilizzato.

Dopo: domande per fissare le idee chiave e incoraggiare gli studenti a metterle in relazione con la conoscenza pregressa e le opinioni personali.

Creazione

L’ultima parte della scheda fornisce spunti per incoraggiare l’esplorazione attiva delle idee, dei materiali e dei termini appresi durante la lezione.  Le attività si aprono anche ad opportunità interdisciplinari per l’interpretazione individuale dei metodi creativi e degli interessi degli artisti.

Nota Le serie analizzate dall’Educators Guide di Art21 sono state realizzate per una vasta gamma di pubblici e hanno lo scopo di consentire agli spettatori di articolare le loro proprie idee e interpretazioni sull’arte contemporanea. Il materiale didattico appena approfondito è pensato per studenti delle scuole superiori, tuttavia le attività suggerite possono essere modificate per diversi livelli di età, stili di apprendimento e pubblici utilizzando gli altri contenuti della piattaforma su interpretazione e pensiero critico.

A questo link trovate le Educators Guide per tutte le stagioni di Art in Twenty-First Century

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