Il Natale nelle opere di 5 artisti contemporanei

Getting your Trinity Audio player ready...

Ormai manca pochissimo al Natale 2023, e noi di Artuu vogliamo offrirvi un punto di vista più pop e particolareggiato attraverso 5 opere meno conosciute di 5 artisti contemporanei che hanno rielaborato la tematica con ironia e irriverenza.

Eccole dunque, solo per voi!

Keith Haring, X-mas Tree, 1983

Il buon vecchio Keith, con la sua consueta ironia, nel 1983 disegna questa cartolina ironica e irriverente: un Santa Claus in croce, morto stecchito con la lingua fuori. Forse una critica al consumismo, forse uno scarabocchio in un momento di noia che comunque dimostra la sempreverde vena artisica dello street artist.

PichiAvo, Santa Claus mural, Valencia, Spagna

Il duo di street artist spagnolo ha creato, qualche anno fa a Valencia, un Murales con un’immagine che riprende l’iconografia “cocacoliana” del buon vecchio Babbo Natale: sorriso rassicurante, folta barba bianca e occhialetti. Solo che stavolta, Santa Claus viene “taggato” (nel senso street del termine) con delle calligrafie tipicamente street.

Paul McCarthy, Paris Christmas Tree, 2014

Una scultura gonfiabile di 25 metri nella Place Vendome a Parigi, che ricorda vagamente (o forse no), un… sex toy. L’alberto di Natale di Paul McCarthy (installato tra l’altro, a Ottobre), ha suscitato talmente tante polemiche da essere stato vandalizzato (un uomo e ha tagliato l’alimentazione elettrica che la manteneva gonfia e i cavi che la sostenevano) con McCarthy che ha candidamente dichiarato di non volere che l’opera venisse riparata o sostituita.

John Baldessari, Christmas (with Double Boy on Crutches), 1991

L’artista concettuale per antonomasia, nel 1991 ha presentato quest’opera alla mostra “Xmas in July” alla Yvon Lambert Gallery di New York, una sorta di “pala d’altare” ultracontemporanea dove varie costruzioni di immagini vengono giustapposte senza seguire una necessaria logica di dimensioni. L’output narrativo è una storia natalizia dove vengono enfatizzati, attraverso i colori, alcuni particolari che guidano lo sguardo verso l’apice del nero di un camino.

Rudolph the Red-Nosed Reindeer Paddle, Jeff Koons

Jeff Koons è ben noto per la sua arte pop che fa riferimento all’iconografia culturale, e quale icona migliore per il Natale moderno di Rudolph, la renna dal naso rosso? Questi paddle board sono stati creati in una serie di 900. Secondo Jeff, “L’arte è davvero solo comunicazione di qualcosa e più è archetipica, più è comunicativa.”

Rudolph the Red-Nosed Reindeer Paddle, Jeff Koons

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno