Il mondo “tuttotondo” di Pao sulle borse della spesa Penny Market per sostenere le Oasi WWF

Da diversi anni, WWF Italia collabora con alcuni dei migliori artisti appartenenti all’ambito del Neo Pop con progetti di beneficienza volti al sostegno dell’ambiente e delle biodiversità.

Dopo aver già realizzato progetti con Willow nel 2018 e con Felipe Cardeña nel 2019, oggi è Pao, street artist milanese noto per i suoi interventi giocosi e colorati in tutta Italia, spesso basati sull’iconografia del pinguino e di altri animali in via di estinzione, a partecipare con la più importante associazione mondiale volta alla tutela dell’ambiente con un progetto teso alla salvaguardia e al sostegno delle Oasi WWF, vere e proprie aree protette per animali e piante, in molti casi dotate di specifici programmi di aiuto agli animali in difficoltà (in alcune Oasi sono ad esempio presenti i Centri di Recupero per Animali Selvatici, veri e propri “Pronto Soccorso” per la cura e la riabilitazione degli animali feriti dai cacciatori).

Pao ha donato per l’occasione l’immagine di un dipinto realizzato nel 2010, nel quale sono rappresentati, nell’habitat “tuttotondo” del globo terrestre (dal titolo della sua mostra di allora), oltre al più classico pinguino, uccelli, orsi, animali selvatici e piante, in un’armonica e gioiosa condizione di pacifica convivenza.

Quasi uno “specchio” delle battaglie ambientaliste del WWF, e della vita nelle oasi di cui il progetto vuole essere paladino. L’immagine del mondo “tuttotondo” di Pao è riprodotta sulle borse della spesa, realizzate in plastica riciclata, che la catena di supermercati Penny Market ha messo in vendita. “I soldi raccolti”, spiega l’artista, “saranno devoluti in beneficienza e serviranno alla salvaguardia delle Oasi WWF”. “Del resto”, spiega ancora l’artista, “la difesa dell’ambiente è stata sempre una delle mie priorità e collaborare con il WWF era una cosa che volevo fare da tempo, quindi ho colto questa occasione al volo. Il rispetto della natura e la sua salvaguardia sono valori in cui credo profondamente, e non a caso il mondo naturale è uno dei soggetti preferiti della mia arte”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno