I finalisti della terza edizione del MAXXI Bvlgari Prize

Getting your Trinity Audio player ready...

Le opere site specific saranno esposte negli spazi del museo romano e il lavoro vincitore del premio entrerà a far parte della collezione.

Il MAXXI BVLGARI PRIZE, giunto alla terza edizione, è il premio che sostiene e promuove i giovani artisti e i nuovi talenti sulla scena nazionale e internazionale.

I finalisti di quest anno sono Alessandra Ferrini, Silvia Rosi e Namsal Siedlecki e le loro opere, a partire da giugno 2022, verranno esposte al MAXXI in una mostra curata da Giulia Ferracci.

Self Portrait as my Father on the Phone (2019) dalla serie Encounter ©Silvia Rosi

Sarà la giuria internazionale, composta da Hoor Al Qasimi, Presidente e Direttrice di Sharjah Art Foundation Emirati Arabi Uniti, Chiara Parisi, Direttrice del Pompidou-Metz, Dirk Snauwaert, Direttore di WIELS Contemporary Art Centre di Bruxelles, Hou Hanru, Direttore Artistico del MAXXI e Bartolomeo Pietromarchi Direttore del MAXXI Arte, a decretare a ottobre 2022, Il lavoro vincitore che sarà acquisito dallo stesso museo.

“Spesso gli artisti arrivano a comprendere il mondo prima di noi: i loro bagliori, le visioni e le intuizioni ci aiutano a focalizzare la direzione di marcia di questa epoca così complessa. Ciascuno col proprio linguaggio, Alessandra Ferrini, Silvia Rosi e Namsal Siedlecki ci parlano del rapporto uomo natura, di migrazione, identità, appartenenza, ideologia, tutti temi urgenti del nostro tempo. È un privilegio continuare questo viaggio insieme a Bvlgari, maison che tanto ha dato alla creatività italiana e internazionale e per noi partner insostituibile: con Bvlgari condividiamo un progetto culturale forte e consolidato, esempio virtuoso di alleanza strategica non effimera tra pubblico e privato”, dichiara Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI.

Namsal Siedlecki. Namsal Siedlecki. Otre, 2020. Cactus, alluminio. 70 x 30 x 30 cm. Base: 150 x 47 ø cm. Installation view at Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo, Napoli. Courtesy dell’artista e Magazzino, Roma. Foto: Danilo Donzelli

Il premio MAXXI nasce nel 2000 come Premio per la Giovane Arte e trampolino di lancio per artisti come Marinella Senatore, Nico Vascellari, Francesco Vezzoli e tanti altri; l’unione tra MAXXI e Bvlgari, avvenuto nel 2014, ha rafforzato la  partnership tra pubblico e privato, basata su valori come innovazione, creatività e sperimentazione, con l’obiettivo di sostenere la cultura e l’arte contemporanea.

Cover Photo Credits: Alessandra Ferrini, A Bomb to be Reloaded (Chapter 1), 2019. Vista dell’installazione a Villa
Romana, Firenze. Fotografia di Leonardo Morfini, OKNO studio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno