Artonauti, tornano le figurine dell’arte. Per scoprire la storia tornando bambini

Getting your Trinity Audio player ready...

Le figurine da collezione hanno sempre fatto parte della nostra infanzia. Accompagnati dalla mamma o dal papà, il pomeriggio dopo scuola, ci è sempre stata concessa quell’oretta di ricreazione con i compagni al parchetto dove poter giocare, divertirci, e perché no anche condividere la merenda. E non mancava mai anche la tappa in cartoleria o in edicola per “rifocillarsi” di figurine per appiccicarle al proprio album e, se ci fossero stati doppioni, barattarle il giorno dopo a scuola. Insomma, era la routine di ognuno di noi, il nostro passatempo preferito, il nostro primo campo di battaglia. Negli anni, però, questo divertente e giocoso modo di vivere le giornate è piano piano svanito, un po’ come per i giornali, le riviste, i libri per gli adulti, anche per i più piccoli l’uso del “modello” cartaceo è stato, a poco a poco, sostituito dallo smartphone o da altri apparecchi elettronici.

Questo però non ha fermato il team che ha costruito il progetto editoriale “Artonauti”, che quest’anno, a distanza di 5 anni dal primo album, torna con il quinto album dedicato all’Arte e Scienza.

Il quaderno, attraverso un racconto di 14 illustrazioni e i vari personaggi dipinti dall’artista Pietro Canepa, ci guida in un viaggio verso il passato, in un mondo antico, fatto di invenzioni stupefacenti, un’architettura ricca, unica nel suo genere dove figure come Fibonacci, Leonardo Da Vinci, Brunelleschi, Gaudì e molti altri ancora sono i protagonisti ma anche opere d’arte, tra affreschi, dipinti, sculture da completare con le tessere mancanti presenti nelle bustine.

Sono 100 pagine e 100 opere d’arte da riempire con 280 stickers e 25 Twin Cards, coppie di carte gemelle per giocare a memory ed approfondire l’arte e la scienza divertendosi anche in famiglia.

Attraverso il grimaldello dell’arte, vengono esaltate opere, invenzioni e tecnologie che rappresentano il frutto dell’ingegno umano e della creatività che ha segnato la storia e continua a sorprenderci tutt’oggi. Si va dalle imponenti piramidi dell’antico Egitto ai maestosi templi della Magna Grecia, dalle suggestive cattedrali gotiche ai moderni grattacieli, fino ad arrivare alle più recenti missioni nello spazio.

Oltre che all’album è possibile anche acquistare diversi gadget di vario tipo, libri e manuali didattici e per passare una serata divertente in famiglia anche il gioco da tavolo “Il Mosaico del Tempo”. È un’esperienza che, non solo unisce i bambini con le figurine e giochi divertenti, ma è un metodo giocoso dove arte, scienza e cultura sono accessibili a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno