Al MACTE un incontro con il fotoreporter Stefano Schirato

Stefano Schirato,Terra Mala: Milazzo, Messina (2021), Bagnanti vicino alla raffineria.

Si tratta di un’importante occasione per scoprire luoghi e situazioni sociali, ecologiche, politiche del Sud Italia.

Venerdì 14 gennaio 2022, a conclusione della mostra Lisetta Carmi. Voci allegre nel buio, il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli ospita l’evento Terra mala. Storie di inquinamento tenuto da Stefano Schirato.

Il fotoreporter racconterà di luoghi e comunità nel Sud Italia, catturati attraverso il suo obiettivo per restituire visibilità a situazioni sociali, ecologiche e politiche che solitamente restano nascoste.

Terra Mala è la ricerca fotografica in bianco e nero sull’inquinamento ambientale in Italia che ha impegnato Schirato negli ultimi sei anni e di cui parlerà con Caterina Riva, direttrice del MACTE.

Nella serie Terra dei Fuochi, Schirato ha indagato i luoghi delle province di Caserta e Napoli, dove, negli ultimi 25 anni, milioni di rifiuti tossici sono stati scaricati illegalmente e documentato il disastro ambientale che sta colpendo il suolo, la falda acquifera e l’agricoltura e che sta minando la salute delle persone, con un incremento dei casi di cancro. 

In Sicilia il fotoreporter si è occupato di uno dei poli petrolchimici tra i più grandi del Mediterraneo che sorge nelle città di Augusta, Priolo, Melilli e Gela, e che inquina gravemente sia l’isola che i fondi marini con danni sia per i pesci che per le persone.

Cover Photo Credits: Stefano Schirato,Terra Mala: Augusta–Siracusa(2021)Faro a terra, abbandonato. Alfonso Pinto,ricercatore e geografo dell’Universitàdi Lione, dirige unprogetto multimediale sul Polo Petrolchimico Siracusano.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno