5 mostre d’arte da vedere in Italia

Getting your Trinity Audio player ready...

Indecisi su quali mostre vedere in Italia nei prossimi mesi? Ecco la classifica delle 5 mostre d’arte che non potete perdervi!

Il programma di mostre d’arte in Italia è ricchissimo anche per il 2023: dai grandi maestri del Surrealismo fino a quelli della Pop Art, non manca una grande collezione d’arte contemporanea insieme a una importante retrospettiva su uno dei più importanti fotografi del secolo scorso.

Ecco la classifica delle 5 mostre d’arte da vedere in Italia nei prossimi mesi del 2023.

ANDY WARHOL A MILANO

Andy Warhol mostra Milano
Andy Warhol in mostra a Milano alla Fabbrica del Vapore

Dopo un’assenza di 10 anni, Andy Warhol torna in mostra a Milano, alla Fabbrica del Vapore, raccontato con oltre 300 opere. A cura di Achille Bonito Oliva e con la collaborazione di Edoardo Falcioni.

La mostra intitolata La pubblicità della forma ricostruisce i periodi storici in cui l’artista è stato in grado di innovare la storia dell’arte del Novecento, cimentandosi in diversi ambiti, tra moda, musica e imprenditoria.

Sono presenti dipinti originali, opere uniche, serigrafie storiche, disegni, polaroids, fotografie e altri veri e propri cimeli, tra cui le cover originali disegnate e autografate da Warhol e la celebre Bmw M1 Gruppo 4 dipinta nel 1979, che partecipò nello stesso anno alla 24 Ore di Le Mans.

La mostra è visitabile alla Fabbrica del Vapore di Milano fino al 26 marzo 2023.

ROY LICHTENSTEIN A PARMA

Roy Lichtenstein
Roy Lichtenstein, Reverie, 1965

Dall’11 febbraio al 18 giugno 2023 Palazzo Tarasconi a Parma celebra il centenario della nascita di Roy Lichtenstein (New York 1923) uno dei maggiori interpreti dell’arte del XX secolo e un maestro della Pop ART, con la mostra ROY LICHTENSTEIN. Variazioni Pop.

La mostra, curata da Gianni Mercurio, presenta i numerosi temi affrontati dal grande artista americano attraverso una selezione di oltre 50 opere (edizioni e serigrafie, sperimentazioni su metallo, tessuti e plastica oltre a fotografie e video) provenienti da prestigiose collezioni europee e americane.

La mostra di Roy Lichtenstein. Variazioni Pop apre l’anno che Palazzo Tarasconi dedicherà all’America e alla Pop Art, una tipologia di arte in grado di trasportare, sul piano del colore, l’evoluzione culturale e commerciale della società americana del tempo. Da settembre 2023 il tributo a questa corrente artistica continuerà con la mostra Keith Haring. Radiant Vision.

La mostra è visitabile a Palazzo Tarasconi di Parma dall’11 febbraio al 18 giugno 2023.

LA COLLEZIONE SANDRETTO RE REBAUDEGNO A FIRENZE

Maurizio Cattelan
Maurizio Cattelan, La rivoluzione siamo noi, Collezione Sandretto Re Rebaudengo

Quest’anno la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo compie 30 anni! Per festeggiare dal 4 marzo 2023 Fondazione Palazzo Strozzi presenta Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye, mostra che propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto e Cindy Sherman.

La mostra esplora le principali ricerche artistiche degli ultimi quattro decenni attraverso una costellazione di opere che verranno esposte in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, con una speciale nuova installazione per il cortile rinascimentale.

La mostra è visitabile a Palazzo Strozzi di Firenze dal 4 marzo al 18 giugno 2023.

DALÌ, MAGRITTE, MAN RAY E IL SURREALISMO A MILANO

Il MUDEC – Museo delle Culture di Milano dal 22 marzo al 30 luglio 2023 presenta la mostra Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo, con grandi capolavori provenienti dalla collezione del Museo Boijmans Van Beuningen.

Un’occasione imperdibile per scoprire le grandi opere dei maestri del Surrealismo in dialogo con la collezione permanente del Mudec dedicata alle civiltà extra europee.

MAN RAY A GENOVA

Dal 4 marzo al 2 luglio 2023 gli spazi di Palazzo Ducale di Genova presentano una importante retrospettiva dedicata a Man Ray, curata da Walter Guadagnini e Giangavino Piazzola.

La mostra rende omaggio all’opera del grande maestro dadaista, passato alla storia come uno dei più grandi fotografi del secolo scorso ma a tutti gli effetti anche pittore, scultore, regista d’avanguardia e grafico.

Non resta che scegliere da quale iniziare…


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno