Weekend in Toscana: alla scoperta del contemporaneo

Quattro itinerari artistici per un weekend all’insegna dell’arte contemporanea e del relax tra le bellezze della Toscana. 

L’estate è ormai arrivata e i weekend fuori porta sembrano sempre meno un lontano miraggio! 

Quale occasione migliore se non un meritato periodo di riposo per scoprire una regione che, seppur nota e celebrata per le sue bellezze in tutto il mondo, non smette mai di stupire e attirare turisti che desiderano scoprirne i suggestivi paesaggi, le tradizioni della tavola e soprattutto le meraviglie artistiche? 

La Toscana è infatti uno scrigno di tesori unici al mondo anche d’arte contemporanea.

 Ecco quindi una guida per portarvi alla scoperta di un museo, di una collezione privata, di una galleria d’arte e di un parco artistico!  

Partendo da Prato, nel nord della regione, incontriamo uno dei poli per l’arte contemporanea più importanti di tutta l’Italia: inaugurato nel 1988, e riaperto nel 2016 dopo un massiccio intervento di restauro e conservazione, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci è la prima istituzione italiana progettata da zero con l’obiettivo di presentare, collezionare, documentare e supportare tutte le ricerche e le espressioni artistiche del contempraneo.

Attualmente si possono trovare in esposizione due importanti mostre: “Chiara Fumai. Poems I will never release 200-2017” a cura di Milovan Farronato e Francesco Urbano Ragazzi in collaborazione con Cristiana Perrella, direttrice del centro, e “Formafantasma. Cambio”. 

A Santomato, frazione della città di Pistoia, è possibile invece visitare la Fattoria di Celle, una tenuta storica immersa nel verde che ospita la Collezioni Gori, un’importante raccolta di opere d’arte contemporanea appartenuta al ricco imprenditore pratese Giuliano Gori e alla moglie Pina.

Qui, nel vasto parco della villa, è possibile visitare le installazioni artistiche di alcuni tra i maggiori artisti contemporanei: ci sono opere di Alice Aycock, Dani Karavan, Robert Morris, Dennis Oppenheim, Anne e Patrick Poirier, Ulrich Ruckriem, Richard Serra, Mauro Staccioli, George Trakas, Luciano Fabro, Gilberto Zorio, Giuseppe Penone, Nicola De Maria, Aldo Spoldi, Mimmo Paladino, Gianni Ruffi e Michelangelo Pistoletto.

L’attività di Gori e degli artisti di volta in volta coinvolti nel parco procede costantemente e con gli ultimi interventi del 2018 la collezione ha raggiunto le ben 51 opere

Il pittoresco borgo di San Gimignano con le sue alte torri e l’inconfondibile profilo è la sede di una delle più prestigiose e affermate gallerie d’arte a livello internazionale. Qui si trova infatti Galleria Continua che, fondata nel 1990, oggi ha sedi in tutto il mondo – Pechino, San Paolo del Brasile, Roma, Parigi fino all’Avana- e prosegue nella sua missione di diffondere l’arte contemporanea e rappresentare alcuni dei protagonisti della scena mondiale. Qui hanno esposto infatti celebrità come Ai Wewei, Carsten Holler, JRMichelangelo Pistoletto e per tutta l’estate saranno ben 4 i progetti espositivi che si potranno visitare nella località toscana patrimonio UNESCO. 

Giardino di Daniel Spoerri

Infine a Seggiano, in provincia di Grosseto, l’artista svizzero Daniel Spoerri acquistò una tenuta sulle pendici del monte Amiata, in cui iniziò a installare alcune sue sculture. Da lì nacque l’idea di un giardino artistico che ospitasse opere d’arte che si mimetizzano nel paesaggio.

Cover Photo credits: Parco della Fattoria di Celle a Pistoia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno