Voyage of Time: nuovo film di Terrence Malick tra arte e scienza 

Prodotto dalla star Brad Pitt, il docu-film esplora il nostro pianeta tra passato, presente e futuro.

A partire dal 3 marzo le sale hanno accolto il nuovo docu-film Voyage of Time, diretto dal regista Terrence Malick, prodotto da Brad Pitt e con la voce narrante di Cate Blanchett.

Il film, presentato in anteprima alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia, racconta il pianeta in cui viviamo tra passato, presente e futuro, soffermandosi sulla vita e su come l’essere umano sia un ospite.

“Valorizzare la scienza sottostante in uno scambio dinamico, un dare e ricevere, tra il romanticismo dell’arte e il rigore della ricerca scientifica. La scienza è stata erroneamente considerata nemica del mistero e del senso di meraviglia è piuttosto il contrario, in realtà. La conoscenza non diminuisce il senso della bellezza e del mistero; lo accresce. In quanto scienziati, il nostro compito è tuffarci in quel mistero e cercare di formare per consentire la comprensione. Ciò che fa anche Terry con questo film” dichiara Andrew Knoll, Fisher Research Professor di Storia Naturale presso l’Università di Harvard, consulente della NASA e responsabile della veridicità e accuratezza dal punto di vista scientifico della rappresentazione.

L’approccio del regista è stato totale: prima di iniziare con la produzione, Malick ha infatti passato buona parte del suo tempo ad approfondire gli studi astronomici, biologici e filosofici, dialogando con professori, ricercatori e innovatori.

Cover Photo Credits: Courtesy Mubi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui