Un podcast sul grande fotografo Gregory Crewdson

Intesa Sanpaolo e Chora Media presentano un podcast sul grande fotografo americano Gregory Crewdson, ora in mostra a Torino alle Gallerie d’Italia.

Gregory Crewdson alle Gallerie d'Italia Torino
GREGORY CREWDSON, Madeline’s Beauty Salon, 2021 – © Gregory Crewdson

Ogni scatto di Gregory Crewdson è uno storyboard, una sceneggiatura, un lavoro di casting incredibile, un set colossale che può durare anche giorni. Ogni scatto è davvero un film.

Le immagini di Gregory Crewdson parlano a tutti perché sono la perfetta rappresentazione di un immaginario condiviso basato su film, libri, canzoni che sono la quintessenza del sogno americano.

In occasione della mostra “Gregory Crewdson. Eveningside” di Gallerie d’Italia, prevista a Torino dal 12 ottobre al 22 gennaio, Intesa Sanpaolo On Air e Chora Media presentano il podcast dedicato al mondo del grande fotografo statunitense.  Un dialogo in due puntate – disponibili da venerdì 16 dicembre su tutte le piattaforme gratuite – tra il giornalista Mattia Carzaniga e quattro ospiti d’eccezione: il giornalista e scrittore Mario Calabresi, la critica cinematografica Mariarosa Mancuso, la giornalista e critica letteraria Marta Ciccolari Micaldi e l’illustratore Emiliano Ponzi per conoscere e approfondirel’arte di un mito indiscusso della fotografia contemporanea.

PUNTATA 1: L’AMERICA DI MEZZO

L’America di Gregory Crewdson è l’America di mezzo, quella che non è East Coast, né West Coast, ma forse rappresenta la vera anima della Nazione e dei suoi abitanti. In questa puntata, Mario Calabresi e Mariarosa Mancuso dialogano con Mattia Carzaniga, raccontando quando hanno scoperto questo volto degli Stati Uniti e come hanno fatto i conti con l’immagine che avevano costruito nella loro mente dopo anni di film e libri dedicati al sogno americano.

Woman at Sink, 2014 © Gregory Crewdson

PUNTATA 2: L’IMMAGINARIO AMERICANO

Entrare nel mondo di Gregory Crewdson vuol dire fare letteralmente un viaggio dentro un’America che già conosciamo, ma che viene ogni volta plasmata, dissacrata, svelata nel suo lato più squallido, torbido e inconfessato. Guardando le sue immagini ci si può dunque chiedere: cosa vuol dire rappresentare l’America oggi? In questa puntata, il compito di dare una risposta è affidato al dialogo a tre tra Mattia Carzaniga, Emiliano Ponzi e Marta Ciccolari Micaldi.

Immagine di copertina: Starkfield Lane, 2018-2019 © Gregory Crewdson

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Mascherada. Dove la memoria diventa volto, allo spazio MU.RO di Milano

Tra maschere che svelano più di quanto nascondano, “Mascherada” inaugura lo Spazio MU.RO di Elisabetta Roncati e Andrea Musto a Milano, un luogo dove la memoria diventa volto e l’arte un ponte tra identità e urgenze contemporanee.

Curategist: la nuova figura del curatore 3.0. Intervista fiume con la pioniera Victoria Lu (pt 1)

Abbiamo scelto di non ridurre l’intervista, proprio perché rappresenta una delle prime conversazioni approfondite con Victoria Lu pubblicate in Italia. In questa prima parte esploreremo il suo percorso professionale e il concetto di curategist

Quando il volto diventa presenza: Ache77 e la sua alchimia tra materia, tempo e spiritualità urbana

A distanza di 10 anni ho avuto modo di parlarne con Ache77 e di farmi raccontare qualche particolare della sua storia artistica mentre lavorava ad un muro nel quartiere Isolotto (guarda caso, pioveva e faceva freddo).

Artuu Newsletter

Scelti per te

Notte, sogno, resistenza: la Terza Risonanza della GAM di Torino esplora il visibile e l’invisibile dell’esistenza

Durante la fittissima Art Week torinese, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ha presentato la sua nuova programmazione, inaugurando il 29 ottobre la Terza Risonanza dal titolo Incanto, sogno, inquietudine

Da WhiteSpace Projects Napoli un nuovo capitolo di una fiction sci-fi con Agnes Questionmark e Alessandra Troncone.

La fall season accoglie due tra le figure recentemente segnalate dal Giornale dell’Arte come le cento personalità più influenti in Italia: Alessandra Troncone (1984, Napoli) e Agnes Questionmark (1995, Roma), rispettivamente curatrice e artista, due protagoniste che non necessitano di presentazioni.

La pittura non è morta: Ahmet Öğüt a Venezia sfida l’IA e il mito della riproducibilità

Dal 6 novembre 2025 all’8 febbraio 2026 in mostra presso la galleria A plus A di Venezia neither artificial nor interlligent, una personale di Ahmet Öğüt. Dieci tele a olio stimolano una riflessione sull’interpretazione dell’immagine nell’epoca contemporanea.

Dentro la mente di Matt Mullican: il tappeto cosmologico di “That Person” invade Palazzo della Ragione

La prima cosa che vedo di Matt Mullican, salito lo scalone che porta a Palazzo della Ragione a Bergamo Alta - un luogo da cui si gode una delle più belle viste sul Duomo - è la sua schiena ripiegata a terra: sta fotografando con il cellulare “That Person’s Heaven”, la monumentale installazione che ha pensato per questo spazio.

Seguici su Instagram ogni giorno