Un museo di Mariupol è stato completamente distrutto 

Il Kuindzhi Museum dI Mariupol è stato bombardato durante un raid russo 

Il Kuindzhi Art Museum con molte opere del pittore realista ucraino Arkhip Kuindzhi è stato distrutto in un attacco aereo russo sulla città portuale ucraina di Mariupol.
Secondo Local History, sito web di cultura con sede in Ucraina il Kuindzhi Art Museum, di origine greca, è considerato importante sia dagli ucraini che dai russi. Noto per la sua straordinaria capacità di rappresentare la luce e per il suo uso di colori brillanti, era originariamente un membro dei Wanderers, un gruppo di realisti russi del diciannovesimo secolo.

Courtesy Arkhip Foundation

Nella collezione del museo ci sono anche centinaia di opere di artisti ucraini, comprese quelle di contemporanei di Kuindzhi, tra cui il noto pittore di paesaggi marini Ivan Aivazovsky, il postimpressionista Mykola Hlushchenko e Tatiana Yabolonskaya.

La città di Mariupol è una delle città più colpite dalla guerra con danni insondabili e un numero elevato di vittime civili: giorni prima della distruzione del museo, un bombardamento russo decimò la scuola d’arte G12 della città.

Cover Photo Credits: Courtesy Kuindzhi Museum 

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno