Un activity book per portare i bambini a scoprire Milano

Da ottobre sarà disponibile “Racconti Straordinari di città per sognatori e sognatrici”, un activity book per bambini alla scoperta di Milano

Scoprire Milano è oggi ancora più accattivante e interattivo. Soprattutto per i bambini.

Sotto una diversa percezione della città, l’activity book “Racconti straordinari di città per sognatori e sognatrici” si impegna a raggiungere le fasce d’età più piccole nella scoperta di Milano. 

Sia in formato cartaceo che digitale, il progetto, che verrà lanciato a settembre, consente ai piccoli lettori di muoversi in città e scoprire curiosità di carattere storico-artistico, tra monumenti, musei, opere e personaggi storici.

Sarà inoltre fornito un kit per svolgere le attività proposte, con l’utilizzo di materiali facilmente reperibili, rendendo l’intero esercizio coinvolgente e hands-on.

L’activity book “Racconti Straordinari di Città”

“Racconti Straordinari di Città” ruota attorno alcuni punti chiave che rendono il progetto un metodo di apprendimento e di scoperta efficace per i più piccoli.  

Tra i primi punti, l’esperienza alternativa che permette ai lettori di osservare la città di Milano con nuovi occhi e sotto una percezione diversa.

La centralità di arte e cultura che caratterizza le diverse attività e narrazioni, valorizzando il patrimonio culturale milanese.

Si toccano inoltre temi di inclusione e fragilità, mettendo in luce alcune problematiche su cui riflettere.

Altro cardine del progetto sono le attività creative proposte che permettono ai piccoli lettori di mettere mano – letteralmente – alla città sia esistente che no.

Le attività proposte

Nelle preview presenti sul sito, si possono già osservare alcune delle attività che verranno proposte, come “A spasso con Gae Aulenti” o “Costruisci la città insieme a Gae Aulenti”.

L’activity book finanziato da Fondazione Maurizio Fragiacomo verrà presentato al pubblico a settembre, in un evento a doppia data organizzato da iAC, associazione innovActionCult, e Gruppo Pleiadi.

Il primo appuntamento, a numero chiuso e su invito, si svolge sabato 10 settembre a bordo del tram storico milanese in partenza da Piazza Castello alle ore 10, mentre il secondo incontro è in programma sabato 24 settembre durante il Festival delle Abilità presso il parco della Biblioteca Chiesa Rossa, ed è strutturato a workshop dedicato a bambini dai 5 ai 10 anni (su prenotazione).

È prevista la stampa di 225 copie dell’Activity Book in formato cartaceo in distribuzione dal mese di ottobre 2022 a scuole primarie, biblioteche per ragazzi, musei ed enti culturali milanesi

Un progetto quindi volto alla crescita e alla scoperta, per una città che difficilmente riesce a mettersi all’altezza dei bambini. “Racconti straordinari di città per sognatori e sognatrici” è un’occasione per mettersi alla prova e misurarsi con tematiche nuove e con percezioni diverse.

Newsletter

Follow us

Scelti per te

Antonio Barrese alla Fondazione Morandini: la luce come forma, pensiero e spazio

Da questa consapevolezza prende forma Antonio Barrese: Morfologie di luce, la nuova mostra temporanea della Fondazione Marcello Morandini di Varese, visitabile dal 21 giugno al 20 dicembre 2026 e curata da Stefania Gaudiosi. Un percorso ampio, dedicato a uno dei protagonisti italiani della ricerca artistica tra arte, scienza, progetto e sperimentazione tecnologica.

L’impercettibile presenza di Lorena Bucur incornicia la vetrina di Platea a Lodi

Lorena Bucur (Cremona, 1996) lavora su ciò che esiste. Interviene nello spazio con discrezione, quasi come se l'opera fosse sempre stata lì, attaccata alle pareti, mostrando le imperfezioni e i paesaggi frantumati nell'incontro con la materia. La stessa frammentazione delle immagini impresse nella memoria è soggetta a propria temporalità tra dimenticanza, spazi vuoti e oblio.

Gibellina Photoroad 2026: Jacopo Di Cera porta Between nel cuore del Grande Cretto

Dal 4 luglio al 6 settembre 2026, negli spazi del Museo delle Trame Mediterranee / Fondazione Orestiadi, Jacopo Di Cera presenta Between, videoinstallazione a cura di Arianna Catania, realizzata in occasione di Gibellina Photoroad 2026. Il festival internazionale di fotografia open air e site-specific, ideato e diretto dalla stessa Catania, celebra quest’anno il suo decennale all’interno del programma di Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea, confermando la città siciliana come uno dei luoghi più intensi in cui fotografia, spazio pubblico, architettura e partecipazione collettiva si incontrano.
Carlotta Costa
Carlotta Costa
Laureata in storia dell’arte e arts management, si divide tra la sua passione per l’arte e quella per il giornalismo. Editorial assistant per un magazine di New York, ha lavorato anche con gallerie d’arte contemporanea e con diversi giornali italiani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui