Reggio Calabria: il Museo del Mediterraneo firmato Zaha Hadid

Photo Credits: © Zaha Hadid Architects

Lo studio di Zaha Hadid progetta a Reggio Calabria il Museo del Mediterraneo con l’obiettivo di promuovere la cultura.

53 milioni di euro sono stati stanziati per realizzare il Museo del Mediterraneo a Reggio Calabria progettato dall’incredibile studio Zaha Hadid Architects.

Il Museo del Mediterraneo è uno degli interventi previsti nel PNRR che rientrano nella categoria “Grandi Attrattori Culturali” del Recovery Plan della cultura.

L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare strategicamente non solo la regione Calabria ma l’intero Paese, a dimostrazione di quanto sia importante investire le risorse del Recovery Plan nel settore culturale, del turismo e soprattutto nel Mezzogiorno, come spiega il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà

In realtà, il progetto del Museo del Mediterraneo fu commissionato al celebre studio Zaha Hadid Architects già nel 2006, in occasione del concorso internazionale Regium Waterfron, indetto dal Comune di Reggio Calabria. 

In un programma di integrazione col paesaggio circostante, Zaha Hadid Architects ha pensato di realizzare due landmarsks visibili anche dalla costa opposta: il Museo del Mediterraneo e il centro polifunzionale. 

Nonostante l’approvazione ricevuta già nel 2006, il progetto non fu mai avviato…fino a questo momento!

Ideata da Zaha Hadid e Patrik Schumacher, la forma del museo ricorda quella di una stella marina. La struttura dell’edificio sarà monumentale con linee sinuose, caratteristiche comuni dei lavori di Zaha Hadid. 

Oltre alle sale espositive, il Museo del Mediterraneo ospiterà anche laboratori di restauro, un archivio, una biblioteca e addirittura un acquario. 

Sarà uno spazio aperto alle contaminazioni tra antico e contemporaneo: si pensa, infatti, che la Grande Loggia dei Bronzi potrebbe addirittura ospitare, tra i vari capolavori di scultura, i Bronzi di Riace.

Cover Photo Credits: © Zaha Hadid Architects

Newsletter

Follow us

Scelti per te

Wanderlust. Il viaggio senza meta della pittura di Dietmar Brixy a Venezia

Affacciato sul Canal Grande, Palazzo Bembo è una delle sedi veneziane dell'European Cultural Centre (ECC), associazione e centro culturale che organizza una programmazione espositiva in occasione delle Biennali di Arte e Architettura. Personal Structures si configura come un progetto parallelo alle manifestazioni biennali che, giunto alla sua ottava edizione, declina il tema del 2026 intorno a Confluences. Le confluenze sono quelle transdisciplinari, tra diverse forme d'arte, fatte di contaminazioni, intersezioni e prospettive soggettive che convergono in nuove visioni sul futuro.
Redazione Artuu
Redazione Artuu
I migliori Articoli della Redazione di Artuu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui