Quadriennale di Roma. Borse di Studio per l’arte

Getting your Trinity Audio player ready...

La Fondazione La Quadriennale di Roma, istituzione nazionale che ha il compito di promuovere l’arte contemporanea italiana, persegue la sua missione attraverso un’attività che si articola in molte iniziative, quali mostre, servizi di ricerca e documentazione, pubblicazioni, seminari, corsi di formazione, premi, borse di studio, residenze, laboratori.

IL NUOVO BANDO 2023

La Fondazione conferma anche per il 2023 l’indizione di una borsa di studio di un anno per un ricercatore o una ricercatrice specializzato/a nell’ambito della storia dell’arte contemporanea (in possesso del diploma di laurea magistrale in uno dei seguenti settori: storia dell’arte, studi di cinema e media, studi sulle arti performative, sociologia dei media, studi sull’informazione e sull’editoria, cultural studies, curatorial studies, management della cultura), che comprende le arti visive e le sue connessioni con le altre arti (performative, audiovisuali) nella cornice del XXI secolo.

Il bando per la borsa di studio è online sul sito della Quadriennale nella sezione “avvisi e procedure” dal 7 marzo 2023, con scadenza 11 aprile 2023: quadriennalediroma.org/avvisi-e-procedure

IL FOCUS

La borsa è focalizzata sull’arte italiana dal 2000 in poi e intende contribuire a potenziare gli strumenti di ricerca su un periodo interessato da una produzione di fonti scientifiche ancora poco sviluppata. Si rende oggi necessario, infatti, cominciare a definire e descrivere con precisione le connessioni tra i diversi fenomeni emersi nell’ultimo ventennio e l’organicità con cui essi si sono sviluppati nell’orizzonte di un quadro unitario e coerente.

La borsa di studio avrà un importo di € 18.000 annui e sarà suddivisa in 4 rate trimestrali. La ricerca risultante dall’anno di lavoro sarà pubblicata dalla Fondazione.

Le domande di partecipazione, che dovranno pervenire entro martedì 11 aprile all’indirizzo [email protected], saranno esaminate da una Commissione di tre membri designata dal Consiglio di amministrazione della Quadriennale, composta dal Direttore artistico della Fondazione e da altri due membri fra i curatori che hanno un incarico di collaborazione in essere con la Fondazione relativamente a progetti della sua programmazione.

Dopo la verifica dei requisiti, le domande dei candidati e delle candidate saranno valutate in base ai curricula e al progetto proposto ai fini di una preselezione. I candidati e le candidate così preselezionati saranno chiamati a colloquio dalla Commissione per una valutazione conclusiva.

L’esito delle valutazioni sarà comunicato ai partecipanti entro maggio 2023.

Immagine di copertina: Quadriennale di Roma. Courtesy Agnese Bedini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno