PLATFORME 10, il nuovo centro d’arte di Losanna

Getting your Trinity Audio player ready...

Il nuovo complesso museale di Losanna Platforme 10 unisce tre musei e punta i riflettori sulla città svizzera

Platforme 10 è ampio come cinque campi da football e punta a portare la città di Losanna al centro della scena culturale. 

L’area totale dello spazio è di 25,000 metri quadri e la sua edificazione ha richiesto un investimento di più di 200 milioni di dollari.

Il nuovo complesso museale

Il centro è stato ricavato da un’ex-fabbrica di riparazione automobilistica vicino alla stazione dei treni.

Nel progetto sono stati inseriti nuovi spazi per il museo Photo Elysée, il Musée Cantonal de Design et d’Arts Appliqués Contemporains (MUDAC) e il Musée Cantonal des Beaux-Arts (MCBA), ma anche per bar e ristoranti.

L’idea è quella di riposizionare Losanna all’interno della scena d’arte contemporanea dopo che per anni è stata oscurata da Basilea, Ginevra e Zurigo. Platforme 10 è finanziato al 40% dal cantone, al 20% dalla cittadinanza di Losanna e al 40% da investitori privati.

L’edificio, disegnato dai fratelli architetti portoghesi Manuel e Francisco Aires Mateus, ha nel primo piano la black box di Photo Elysée.

Il MUDAC invece trova al primo piano con uno spazio white box.

Il Musée Cantonai des Beaux-Arts ha dimora in un edificio separato disegnato dall’agenzia di architettura catalana EBV (Estudio Barozzi Veiga) che ha aperto due anni fa ed è collocato sul sito.

Le mostre esposte nel Platforme 10

Il MUDAC inaugura con la mostra “Listening to the Earth” dove sono esposte ceramiche, opere di vetro, opere grafiche e gioielli della collezione del museo, realizzati da 28 artisti e designer contemporanei.

Photo Elysée apre con “Crossing Lines”, una mostra che esplora la relazione tra la storia della ferrovia e la storia del cinema, osservando quanto spesso gli esperimenti in questi due ambiti si sono incontrati. 

L’obiettivo per i prossimi anni è espandere l’area di competenza del centro per includere la performing art e studi di artisti. Inoltre, l’apertura del centro sarà sicuramente occasione di rivalutazione urbana per l’area circostante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno