Pietrasanta città aperta. Anche d’inverno

Getting your Trinity Audio player ready...

Chi non è stato almeno una volta a Pietrasanta in inverno si è perso uno spettacolo che solo una parola è in grado di definire: indimenticabile. Non è retorica dire che in uno dei paesi più affascinanti d’Italia, l’unico a contenere, in un dedalo di vie che ruotano attorno alla meravigliosa piazza principale, quasi 50 gallerie d’arte, nonché l’unico a detenere il primato della presenza di artisti importanti e conosciuti in tutto il mondo (nonostante il grande vuoto lasciato dalla recentissima scomparsa, nel giro di pochi mesi, di un “peso massimo” della pittura come Fernando Botero, che qui aveva stabilito la sua seconda casa, e di uno scultore meraviglioso e poetico come Girolamo Ciulla), si possa trascorrere una vacanza invernale godendosi anche un’ottima offerta culturale da parte delle molte gallerie aperte anche in questa stagione.

Infatti, Pietrasanta è conosciuta non solo per la sua eccellente tradizione nella lavorazione del marmo e del bronzo, ma anche come un sicuro punto di riferimento per le innumerevoli diramazioni dell’arte contemporanea.

Vediamo dunque l’interessante ed attuale proposta culturale di alcune gallerie a Pietrasanta per questo inverno.

Barbara Paci

Nel corso dei mesi invernali la storica galleria pietrasantina Barbara Paci, con sede che si affaccia proprio sulla piazza, decide di focalizzare la sua proposta su materiali e colori caldi, spinti dal dovere di allinearsi con l’atmosfera ed il calore delle festività. Spazio quindi a materiali quali il corten, la china brunita, il color seppia, il legno (come nelle opere di Javier Marin). Si presenta anche una nuova artista, entrata da poco in scuderia, Giorgia Oldano, che realizza incisioni dedicate agli animali, ma con un interesse sempre rivolto ai materiali e alle loro qualità. Naturalmente sono presenti anche opere di artisti storicizzati come Fernando Botero.

Matteo Ciardini

Paola Raffo

La storica galleria pietrsantina Paola Raffo, da sempre molto attenta alla selezione di proposte di qualità di pittura e scultura, soprattutto italiana, presenta una collettiva con opere di artisti che da tempo gravitano intorno alla galleria, come i pittori Matteo Ciardini e Iacopo Raugei, gli scultori Silvio Santini, Jacob Lucius Cartwright, Jorgen Haugen Sorensen e Iginio Balderi.

Una delle sedi della nota galleria milanese Deodato Arte, da diversi anni attiva anche a Pietrsanta, propone la mostra “Da Andy Warhol alla Street Art“, con un percorso espositivo che traccia l’evoluzione dalla Pop Art alle più contemporanee espressioni della Street Art con opere di Warhol, Banksy, Blek Le Rat, Obey, Invader, Mr.Brainwash, oltre agli italiani Tvboy e Mr.Savethewall.

Secci Gallery

Nella sua doppia sede pietrasantina, la galleria Secci espone le opere degli artisti della sua scuderia, come Alice Browne, Michael Staniak, Monika Grzymala, Kevin Francis Gray, Nigel Cooke, Erik Schmidt, Alberto Biasi, Tal Regev, Adam Bilardi.

Galleria Laura Tartarelli

Una delle gallerie storiche del territorio, molto virata al Pop, la galleria Laura Tarterelli attualmente propone una collettiva con Matthias Sieff, Sabrina Ferrari, Sandro Gorra, Tiziano Colombo, Monica Foglia, Federico Toraldo e Valerio De Cristofaro, Eleonora Francioni.

Galleria The Project Space

La galleria The Project Space, fondata da Annalisa Bugliani propone, ancora per gli ultimi giorni, la mostra “esplosiva” che ha visto riunito dopo anni lo storico duo di artisti inglesi Jake & Dinos Chapman, emersi con la prima generazione di Young British Artists assieme a Damien Hirst, Sarah Lucas, Marc Quinn e molti altri, con la mostra “The Blind Leading the Dead” , un percorso espositivo con 28 lavori molto noti e alcuni sorprendenti inediti. Da non perdere.

Galleria Susanna Orlando

Un’altra galleria storica pietrasantina, la Galleria Susanna Orlando, nel suo bellissimo spazio che mescola con grande gusto e raffinatezza mobili, arredi, quadri e sculture di grande qualità, propone la mostra collettiva Je dis, femme, fino all’8 gennaio 2024, dove sono esposti le opere di artisti che ruotano attorno alla galleria, accomunati da un sentimento legato all’universo femminile. Tra gli altri, sono presenti Giuseppe Biagi, Raffaele Bueno, Claudio Bonichi, Susana Canosa, Girolamo Ciulla, Pino Deodato, Patricia Fraser, Omar Galliani, Zoran Grinberg, Lucy Jochamowitz, Fausto Maria Liberatore, Piero Pizzi Cannella e Aligi Sassu.

Galleria Lanza

Fino al 7 gennaio 2024 è possibile visitare la mostra collettiva con opere di Alessandro Ceni, Massimo Facheris, Giorgio Wang.

Marco Rossi Arte Contemporanea

La Galleria Marco Rossi, storica presenza pietrasantina, espone una collettiva di artisti della scuderia, mettendo in dialogo opere pittoriche, scultura e fotografia fino al 7 Gennaio. Tra i pittori sono presenti con le loro opere Franco Guerzoni, Valerio Berruti, Sergi Barnils, Elisa Grezzani. Per la fotografia, Matteo Basilè e Paolo Ventura, Ivan Theimer è invece presente con alcuni bronzi.

Galleria Poggiali

Nella sede in centro della Galleria Poggiali in questo periodo sono esposte opere di Roberto Barni e di Luca Pignatelli. La galleria è aperta su appuntamento anche nella sua seconda sede, presso l’ex Fonderia, con Zivago Duncan, Goldschmied & Chiari e Fabio Viale.

Galleria Giovanni Bonelli

La Galleria Giovanni Bonelli, da molti anni presente a Pietrsanta anche con più di una sede, presenta Gravity, mostra personale dedicata all’artista Filippo Ciavoli, a cura di Beatrice Audrito, fino al 7 Gennaio 2024.

Lovespot Galleries

La Lovespot Gallery di Pietresanta, molto attenta al meglio della produzione pop internazionale, propone le iconiche opere di alcuni artisti come Marco Lodola, Romero Britto, Daniele Fortuna, Felipe Cardeña, Arnaud Nazare-Aga.

Galleria Irena Kos

La Galleria Irena Kos espone opere di Margot Homan, Antonio Sidibè, Flavia Robalo.

Kyro Art Gallery

Da Kyro Art Gallery troviamo le opere di Giuseppe Ciracì, Simoncini Tangi, Matthias Kostner, Daniele Accossato, Marco Nizzoli, Luca Gilli.

NAG Art Gallery

Alla Nag Art Gallery è allestita la mostra personale di Marco Marzari.

Le mostre pubbliche

Oltre alle mostre nelle gallerie private, ci sono alcune interessanti iniziative all’interno dei musei e spazi pubblici. Per esempio, al Museo Archeologico si segnala la mostra, curata da Francesco Ghizzani Marcia e Alessandro Romanini, Exploring the Ego of times, progetto di Maicol Borghetti (visitabile fino al 7 gennaio 2024).

Non è da meno anche il comune di Pietrasanta, che espone, presso la Sala delle Grasce, “Cime di Marmo”, di Anne Shingleton, visitabile fino al 7 gennaio 2024.

Presso la sala del San Leone, sono esposte invece (fino al 14 gennaio 2024) le sculture ed alcuni disegni preparatori di Massimo d’Aiuto, nella mostra Orizzonti essenziali.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno