Otto artisti organizzano una mostra su OnlyFans

Ai social il nudo non piace. Così un gruppo di otto artisti ha deciso di organizzare una mostra dal titolo “Private Dance” su OnlyFans.

Locandina mostra Private Dance su OnlyFans
Locandina mostra Private Dance

Fino al 23 febbraio 2023 sulla piattaforma di contenuti OnlyFans è visibile la mostra Private Dance, organizzata dal progetto artistico OMAR, formato da otto artisti.

CHE COS’È IL PROGETTO OMAR

Omar è un progetto nato dalla coesione di un gruppo di artisti che, pur non costituendosi come collettivo, vuole sperimentare una pratica basata sull’ibridazione e lo scambio, mantenendo l’eterogeneità delle singole espressioni artistiche presenti.

La genesi di Omar è avvenuta in seguito alla residenza artistica Ramo del 2021 a Giulianova nelle Marche. La traccia di questo iniziale accadimento rimane custodita nelle lettere che compongono il nome del progetto e da lì vuole evolversi, disseminandone tutto il positivo. Inoltre, la radice araba della parola omar contiene il significato di fiorente, pieno di vita, concetti particolarmente aderenti agli obiettivi che il gruppo si prefigge e che, in maniera analoga ad un ecosistema naturale, non smussa le differenze ma fonda sull’interazione e la vivacità delle stesse la possibilità di costruire un equilibrio simbiotico, spesso precario, a volte contraddittorio, ma costante nelle intenzioni e nell’intensità della vita che esprime. Omar è anche una presa di posizione consapevole in risposta al contesto storico che stiamo attraversando. Il confinamento che ci ha travolti manifesta con forza il crollo del sistema sociale e culturale fin qui adottato e nient’altro se non l’arte può guidare la definizione di nuovi scenari.

Noi vogliamo esserci, mantenere viva la responsabilità del nostro ruolo, fare la nostra parte.

Gli artisti parte di OMAR sono: Sebastian Contreras, Matteo Costanzo, Flavia Carolina D’Alessandro, Devin Kovach, Tamara Marino, Giorgia Mascitti, Claudia Petraroli e Giulia Tarditi

LA MOSTRA PRIVATE DANCE SU ONLYFANS

La mostra Private Dance, curata da Francesca Rossi Minelli, è visibile sulla piattaforma di contenuti OnlyFans fino al 22 febbraio 2023. Nelle volontà degli artisti e della curatrice, la mostra è una libera espressione artistica di azioni che prendono vita sulla piattaforma più controversa di sempre.

Un non-luogo cresciuto esponenzialmente durante il periodo del Covid e che ha saputo soddisfare il piacere più intimo e nascosto delle persone. Porno, pop e kitsch hanno tutte un nuovo spazio dove poter esprimere la loro vera natura, trasformando il piacere umano in un’erotismo per l’homo digital.

Flavia Carolina D'Alessandro, UNREAL MISTAKES, video 1'26'', OnlyFans, 2022
Flavia Carolina DAlessandro UNREAL MISTAKES video 126 Only Fans 2022<br>

OMAR su OnlyFans si trasforma in una stanza privata, segreta ed intima dove la danza, intesa come disciplina del movimento, prende vita.Le tematiche indagate e le azioni svolte irromperanno nella piattaforma che diventerà lo spazio espositivo di contenuti non censurabili, dove la libertà di espressione è libera autonomia dell’erotico. OnlyFans non è solo il contenitore ma è stato anche l’oggetto di ricerca che ogni artista ha sviluppato secondo la sua personale linea di indagine ed interesse.
Censura, erotismo, immagini pubbliche, strutture, codici, dati analitici, ironia e sessualità vengono così indagati attraverso lo sguardo di 8 artisti che, uniti dallo stesso luogo, si sono impossessati della piattaforma e ne hanno prodotto un lavoro personale, condiviso e sensuale.

LA PROVOCAZIONE VERSO IL MONDO DELL’ARTE

La scelta di Omar di operare su OnlyFans è provocatoriamente conseguenza di un recente crollo del boom pandemico delle mostre online. Virtual exhibition e gallerie virtuali erano diventati puri ambienti di comunicazione, luoghi lontanissimi da quelli fisico architettonici dove gli spazi erano banalmente definiti da video e da contenuti multimediali.

Un’arte che prediligeva un’estetica influenzata dai trend del momento e dall’instagrammabile”, che ha piegato le ricerche artistiche ai meccanismi del mercato estetico social.

L’accesso all’account OnlyFans è gratuito, per chi non avesse un’account, ma desidera vedere la mostra Private Dance può mandare un’email a [email protected]

Immagine di copertina: Sebastian Contreras, Pink iced Mozart, Only Fans, 2022

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.