Il murales di Cheone a Milano

Getting your Trinity Audio player ready...

Fino al 30 settembre tra le vie della città lombarda un’opera dello street artist Cheone che ricorda Casa Batllò di Gaudì.

Il murale di Cheone a Milano

In pochi giorni il murale concepito per trasportare in un altro luogo con il potere dell’immaginazione è diventato virale: si tratta di The Vision, nuova opera di street art realizzata a Milano sul fianco di un edificio in Porta Romana 113, creata dell’artista Cheone, pseuodonimo di Cosimo Caiffa.

Cheone trae ispirazione dalle facciate sognanti di Antoni Gaudí e celebra il rapporto tra arte ed architettura: servendosi dell’illusione ottica del trompe-l’oeil, è riuscito a creare un efficace effetto capace di risucchiare l’osservatore, facendolo sentire tra le strade di Barcellona.

Attraverso la quasi totale assenza di linee rette e di spigoli, l’opera esalta la morbidezza della linea curva e la dolcezza della disposizione ondulata dei piani. 

Il linguaggio dell’anamorphic street art a grandezza naturale mi permette di comunicare con un pubblico molto vasto. Una volta incuriosito, lo spettatore è invitato a capire visivamente l’opera per scoprire cosa sia o cosa celi. Per me l’arte è una potente forma di comunicazione: collega le persone, stimola lo spettatore a scoprire ed interrogarsi su nuove prospettive”, spiega Cheone. 

Cheone è molto apprezzato nel panorama della street art italiana, ed è parte attiva del team Street Art in Store.

Le sue opere dal forte impatto visivo sconfinano spesso nello spazio della tridimensionalità, creando illusioni ottiche capaci di portare l’immagine a trasformarsi a seconda del punto di vista dell’osservatore.

Il palazzo scelto per l’intervento è Casa Maiocchi, costruito nel 1920 e caratterizzato da un elegante stile dèco. Si volta l’angolo e ci si ritrova spiazzati da un’opera fuori dall’ordinario.

Laddove prima si trovava un lato cieco, ora sono presenti cornicioni, mensole delle finestre, balconi e molti altri dettagli frutto dell’esperta mano dell’artista di strada.

L’artwall è stato realizzato per il progetto “Pubblicità per la città” in collaborazione con MV Line Group, brand specializzato nella produzione industriale di sistemi filtranti ed oscuranti per l’edilizia residenziale.

Cover photo credits: Cheone, The Vision, Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno