Nasce il museo digitale dedicato alla storia del brand IKEA

Getting your Trinity Audio player ready...

Dopo l’apertura della sede fisica, è stato lanciato un ricco archivio online che racconta la storia del brand svedese.

Nel 2016 ad Älmulth, in Svezia, è stato inaugurato il primo museo dedicato al famoso brand IKEA, costruito nello stesso edificio in cui è nato il primo negozio di home furnishing e, quest’anno, è stata creata anche la sua versione digitale!

Si tratta dell’IKEA Museum Digital, piattaforma che consente di esplorare mostre digitali, consultare video, racconti, testimonianze, sfogliare tutti i cataloghi passati, per poter così rivivere la storia del brand sin dal 1943, anno della fondazione dell’azienda.

Numerose sono anche le curiosità legate al brand, come l’origine del nome; si tratterebbe infatti dell’acronimo delle generalità del fondatore Ingvar Kamprad, seguito dalla prima lettera di Elmataryd, nome della fattoria in cui viveva, e di Agunnaryd, suo paese natio. 

IKEA Museum è rivolto a tutti coloro che sono curiosi di IKEA, curiosi della nostra storia, curiosi del design, curiosi di come Ingvar Kamprad del piccolo Agunnaryd ha creato l’azienda globale che siamo oggi. Oppure per chi è solo curioso di sapere come era il nostro primo grande magazzino”, si legge sulla pagina principale. 

Il museo digitale è diviso in due sezioni: la prima è dedicata alla storia di IKEA, in cui seguendo la cronologia si possono scoprire le grandi storie dietro l’innovazione, le intuizioni, grandi idee ed errori; la seconda riguarda i cataloghi del brand, che illustrano l’evoluzione del marchio ed evidenziano come i cambiamenti della storia siano direttamente proporzionali a quelli del gusto in materia di arredamento.

Jutta Viheriä, responsabile delle iniziative strategiche del museo, ha dichiarato: “Raccontiamo molti ‘dietro le quinte’ che finora IKEA non aveva mai svelato pubblicamente. Che siano trionfi, clamorosi errori, avventure pericolose o collasso rivoluzionari, abbiamo cercato sempre di dire le cose come stanno”.

Cover photo credits: about.ikea.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno