Luca Petti. Precipitazioni sotto il livello del mare

Getting your Trinity Audio player ready...

Fino al 16 dicembre Luca Petti presenta “Precipitazioni sotto il livello del mare”, prima mostra personale allo spazio Careof di Milano.

Installation view Luca Petti “Precipitazioni sotto il livello del mare”

In un ambiente salino desertificato a causa dei cambiamenti climatici, Precipitazioni sotto il livello del mare, prima mostra personale di Luca Petti nello spazio di Careof, presenta le più recenti ricerche dell’artista sulle ibridazioni tra mondo animale e vegetale e sui percorsi evolutivi che si sono creati dopo l’Antropocene.

A partire dalla considerazione che elementi organici, inorganici e tecnologia siano fondanti la nostra epoca, Petti analizza le trasformazioni della materia per aumentare la consapevolezza sulle condizioni di sopravvivenza del pianeta sempre più in pericolo a causa dell’azione umana. 

Luca Petti – “Precipitazioni sotto il livello del mare”

La sua è una natura divenuta ormai estrema, dove l’uomo, a causa della sua stessa azione, è scomparso. Al suo posto vagano una serie di organismi che per sopravvivere si sono ricostituiti in forme e funzioni inaspettate.

Un bestiario distopico che prende corpo a partire dalle condizioni originarie della terra, quando, milioni di anni fa, le acque del Mediterraneo evaporarono quasi completamente lasciando una conca asciutta e profonda. Petti popola questo ambiente – costituito da soli sedimenti salini – di nuovi esseri immaginari che, ribellatisi all’egemonia umana, riescono a convivere nelle loro diversità.

In mostra le sculture del ciclo Materia Esotica e del ciclo Specie Elastiche per Crepe dinamiche, restituiscono lo scenario di un futuro non così lontano dove la relazione simbiotica propria degli elementi naturali, animali e vegetali, rimane l’unica soluzione possibile per assicurare un futuro al pianeta.

Luca Petti – “Precipitazioni sotto il livello del mare”

Precipitazioni sotto il livello del mare è l’appuntamento conclusivo del Premio RAR Residenza Artistica Rurale, un progetto di valorizzazione dei territori e della cultura rurale attraverso i linguaggi dell’arte assegnato all’artista Luca Petti rappresentato dalla Galleria Marrocco e dalla galleria Villa Contemporanea durante l’edizione 2021 di ArtVerona.

Il premio, a cura di Marta Ferretti e Daniele Girardi, è promosso da Careof in collaborazione con ArtVerona, Accademia di Belle Arti di Verona, Azienda Agricola Domenico Fraccaroli, Musei Civici di Verona – Museo di Storia Naturale. Gode inoltre del patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Lavagno.

Immagine di copertina: Luca Petti – “Precipitazioni sotto il livello del mare”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno