Lo spettacolo di luci di Serralves Em Luz

Getting your Trinity Audio player ready...

Sono tornate per la seconda edizione le 25 installazioni del parco della Fondazione Serralves con “Serralves Em Luz”

A Porto, in Portogallo, c’è un evento che prende vita al calar del sole. O meglio, assume significato completamente al buio.

Si chiama Serralves Em Luz ed è un percorso espositivo fatto di 25 installazioni luminose. Non si salti in fretta a conclusioni.

L’esperienza sensoriale è un bellissimo esempio di sostenibilità artistica, grazie all’utilizzo di tecnologie a basso consumo e l’impiego di materiali naturali offerti dal parco della fondazione.

Serralves Em Luz è un itinerario di 3 km che si snoda nello scenario suggestivo della Fondazione Serralves.

La Fondazione Serralves

Situata nella città di Porto, la Fondazione custodisce un prezioso patrimonio storico e culturale, comprendente il Museo, progetto dell’architetto Álvaro Siza, vincitore del Premio Pritzker nel 1992, la Casa de Serralves, esempio unico di architettura Art Déco, e dal Parco, progettato dall’architetto francese Jacques Gréber e insignito del “Premio Henry Ford per la conservazione dell’ambiente” nel 1997.Nel 2012 il complesso del patrimonio di Serralves è stato classificato come “Monumento Nazionale”

Serralves Em Luz

Il successo scaturito dalla prima edizione, ha fatto sì che anche quest’anno venisse proposto dal 22 giugno fino al 31 ottobre 2022 lo spettacolo di luci più affascinante del Portogallo e secondo la rivista inglese The Time, anche d’Europa. 

Serralves Em Luz e i disegni di luce di Nuno Maya

Il progetto site specific che valorizza oltre 18 ettari dell’area verde della Fondazione Serralves coinvolge lo spettatore a 360°.

I disegni di luce di Nuno Maya rendono attiva la visita nello scenario di luci e spazi in costante cambiamento, che hanno lo scopo di risvegliare nello spettatore diverse emozioni e sensazioni visive. 

Dal laboratorio per bambini, ideato dal direttore creativo della mostra ed eseguito con la collaborazione del Servizio di Educazione Ambientale di Serralves, è nata anche una proiezione di video mapping sulla facciata della Casa do Cinema Manoel de Oliveira, firmata dagli studenti del secondo anno dell’Escola Básica da Escola Panificio al porto.

Il light design è stato ideato da Nuno Maya, Run Lola via Serralves Facebook

Nuno Maya è un artista ultra-contemporaneo portoghese che ha esibito le proprie opere nelle maggiori istituzioni culturali del Portogallo, in Italia e in Spagna.

Le sue installazioni luminose sono fruibili alla Fondazione Serralves.

La direzione artistica completa comprende Nuno Maya. Collettiva OLAB, Servizio di educazione ambientale, Sophie Guyot, Tamar Frank, Tilen Sepič.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno