Le opere di Amoako Boafo vanno in orbita grazie a Jeff Bezos

Getting your Trinity Audio player ready...

Tre ritratti realizzati dall’artista Amoako Boafo sono stati lanciati nello spazio, per poi tornare sulla Terra undici minuti dopo. 

Il lancio di Suborbital Triptych è frutto della collaborazione dell’artista ghanese, di base a Vienna, con la società aerospaziale Blue Origin, di proprietà di Jeff Bezos e la società di tecnologia aerospaziale Uplift AeroSpace.

Le opere che hanno superato la linea di Kármán nello spazio, sono state realizzate direttamente sui pezzi di un razzo Blue Origin.

I tre ritratti, Self Portrait with Pink, Tulips, Shormeh’s Gold Earrings e White and Gold Head Wrap raffigurano lo stesso Boafo, sua madre e la madre di un suo caro amico. 

L’obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i creativi nell’esplorazione dello spazio, per la loro capacità di connettersi davvero con il pubblico. 

Amoako Boafo tiene in mano il ritratto Shormeh’s Gold Earrings, 2021

Questo è ciò che afferma Josh Hanes, CEO di Uplift, che, con il progetto Suborbital Triptych, vuole dare una nuova immagine al mercato del turismo spaziale e dell’esplorazione dello spazio, oggi considerati per la maggior parte ostentazione di ricchezza che vede protagonisti personaggi come Jeff Bezos, Elon Musk e Richard Branson

Il fatto che Amoako Boafo abbia realizzato le sue opere proprio sullo stesso razzo, il New Shepherd, su cui Bezos a metà luglio è stato lanciato nello spazio, ha come obiettivo quello di dare una percezione pubblica più positiva delle aziende aerospaziali.

Josh Hanes afferma: “Esplorare lo spazio ci permette di produrre conoscenza e la conoscenza è potere. Così possiamo cambiare il futuro in meglio. Dallo spazio puoi vedere la Terra e renderti conto di quanto sia preziosa e che dovremmo conservarla“.

Cover Photo Credits: Ritratto di Amoako Boafo, selezionata Uplift Art x Space Program, Ph: Nolis Anderson Courtesy of Mariane Ibrahim

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno