Le novità della Pinacoteca Agnelli con la direttrice Sarah Cosulich

La neoeletta rinnoverà il dialogo tra la collezione storica e i nuovi linguaggi multidisciplinari 

Pinacoteca Agnelli presenta il nuovo corso che, con la nomina di Sarah Cosulich nel ruolo di direttrice, si propone di trasformare l’istituzione in un centro culturale dinamico, aperto ai linguaggi multidisciplinari del presente in dialogo con la storica collezione dell’istituzione.

La nuova Pinacoteca aprirà al pubblico il 27 maggio 2022, e sarà un luogo dedicato alla produzione di mostre inedite e di progetti site-specific commissionati ad artiste e artisti italiani e internazionali.

Courtesy Pinacoteca Agnelli Torino<br>Credit Mybosswas

La nuova programmazione della Pinacoteca si estende anche sull’iconica pista posizionata sul tetto del Lingotto. Lo spazio esterno si arricchisce di installazioni di artiste e artisti internazionali pensati per dialogare con l’architettura industriale, con lo spettacolare paesaggio sulla città e con il giardino recentemente realizzato sulla pista.

LA MISSIONE

I progetti espositivi sono mirati a costruire una forte identità programmatica per l’istituzione, risultato anche di un confronto con la specificità del luogo che la ospita: la storia culturale e sociale del Lingotto; la relazione con l’immagine dell’automobile, quale simbolo della velocità e dell’innovazione e con il contesto produttivo di Torino; la presenza dell’archeologia industriale e il suo sviluppo architettonico.

Cover Photo Credits: Courtesy Pinacoteca Agnelli, Torino
Credit: Mybosswas

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter