Le installazioni tessili di Abdoulaye Konaté

Getting your Trinity Audio player ready...

Le sue opere, attraverso un linguaggio estetico unico, affrontano le questioni socio-politiche e ambientali.

Abdoulaye Konaté è un artista malese tra i maggiori esponenti dell’arte contemporanea africana che crea grandi e colorate installazioni tessili utilizzando abiti originari della sua terra natale.

Foto Copyright Abdoulaye Konaté

Classe 1953, l’artista si forma prima pittura all’Istituto Nazionale delle Arti in Bamako e successivamente all’Istituto Superiore d’Arte in Havana. Nel 1998 è stato nominato direttore del Palais de la Culture, e oggi lavora come direttore del Conservatoire des Arts et Métiers Multimédia Balla Fasseké Kouyaté a Bamako, dove attualmente vive e lavora.

Le sue opere affrontano tematiche socio-politiche e ambientali – come la guerra, i cambiamenti ecologici e le epidemie – con un linguaggio estetico che rimanda alle tradizioni dell’Africa occidentale.

Foto Copyright Abdoulaye Konaté

I tessuti intrecciati a mano accostati tra loro creano dei veri e propri arazzi da parete. Per Konaté è molto importante la scelta dei colori, che non dipende solo dalla ricerca di un’armonia visiva ma anche dal loro significato simbolico: il rosso, per esempio, si riferisce alla violenza, e il giallo alla terra.

La sua è quindi una visione mitica e poetica dell’arte della tessitura, che nel suo caso diviene mezzo di espressione e comunicazione di un’intera società e della sua storia.

Foto Copyright Abdoulaye Konaté

I suoi lavori sono stati esposti in diverse realtà in tutto il mondo, in occasione di mostre sia personali che collettive; Tra queste, il Centre Pompidou di Parigi, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée National du Mali di Bamako, lo Smithsonian Museum di Washington e lo Stedelijk Museum di Amsterdam.

Cover Photo Credits: Foto Copyright Abdoulaye Konaté

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno