L’artista Ememem trasforma i marciapiedi in opere d’arte

Getting your Trinity Audio player ready...

Buche e crepe nell’asfalto dei marciapiedi diventano veri e propri capolavori grazie a mattonelle e maioliche.

Nessuno conosce la sua vera identità, eppure molti di noi potrebbero aver visto le sue opere semplicemente camminando per la strada! 

Si firma Ememem ed è un ingegnoso artista francese che al posto di utilizzare pennelli e colori per esprimere la sua arte su una tela, ripara le buche stradali trasformandole in piccoli capolavori. La tecnica che utilizza questo artista francese si chiama flacking e prevede la riparazione dei difetti dell’ambiente urbano attraverso l’inserimento di mattonelle e maioliche.

Il flacking prende ispirazione dall’antichissima pratica giapponese del kintsugi, ma invece dell’oro, Ememen utilizza mattonelle, maioliche e piccole tessere per creare dei coloratissimi mosaici dove una volta c’erano buche e crepe.

Un lavoro che richiede grandi precisione, perizia tecnica e attenzione: al di là del processo creativo in cui è fondamentale studiare approfonditamente il punto nel quale si andrà ad operare, un intervento di questo tipo potrebbe essere considerato secondo la legge come un atto vandalico. Ememen, proprio per questo, lavora di notte così da poter agire indisturbato.

Ememen, che su Instagram vanta un seguito di 45mila followers, ha reso più belle molte città del mondo: partendo da Lione, dove ha iniziato nel 2016, si è poi impegnato ad abbellire Parigi, Barcellona, Madrid e Oslo fino ad arrivare anche alle nostre Milano, Genova, Torino e Firenze

Cover Photo Credits: Ememem

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno