LAGO, spazio d’arte sostenibile a Città del Messico

Getting your Trinity Audio player ready...

Sorge in una struttura situata nel parco Chapultepec riattivata dalla galleria d’arte contemporanea OMR

Città del Messico ha da poco inaugurato LAGO, nuovo luogo sostenibile dedicato all’arte.

Il progetto è frutto dell’idea della galleria d’arte contemporanea OMR, che ha deciso di riattivare lo spazio di una struttura decennale per lungo tempo inutilizzata situata nel parco Chapultepec con l’obiettivo di sviluppare una programma sulla sostenibilità e dare luogo a conversazioni sul futuro della Terra.

Accessibile gratuitamente, LAGO è uno spazio dove la natura dialoga con l’arte: “Città del Messico è in fiore in questo momento“, ha affermato Francesca Borgonovo, direttrice dei progetti speciali di OMR, “Pensiamo che questo sia il momento giusto per realizzare questo progetto perché la scena artistica contemporanea della città è sotto i riflettori“. 

L’edificio, progettato dall’architetto Alfonso Ramírez Ponce, attualmente ospita la prima mostra di LAGO Form Follows Energy, che deve il nome a una massima di design e si pone come “un viaggio attraverso l’esperienza umana sulla Terra al giorno d’oggi“.

In mostra 27 artisti e circa 50 lavori, con l’obiettivo di creare una vera e propria narrazione. Curiosa è la scelta della modalità di trasporto delle opere europee esposte in mostra. Queste sono infatti arrivate in barca, un’impresa di quattro mesi che ha consumato meno carbonio rispetto a dei viaggi aerei, a sostegno dell’identità green del progetto.

Cover Photo Credits: Courtesy of LAGO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno