La vita dello street artist Reefa in un nuovo film della HBO

Frame da Reefa 2020 Courtesy of Vertical Entertainment<br>

La storia dello street artist di Miami, Israel Hernandez-Llach, in arte Reefa, diventa film sui canali della HBO. 

Scritto e diretto dalla filmmaker Jessica Kavana Dornbusch, Reefa, il film, racconta in modo romanzato la scomparsa (e le due settimane precedenti) del giovane artista di strada, avvenuta per mano della polizia a soli 18 anni.

Israel Hernandez-Llach è un protagonista vivace e genuino, con una bomboletta tra le mani e uno skateboard sotto i piedi, è sempre un pò in contrasto con le autorità. Figlio di immigrati colombiani, vuole trasferirsi a New York per frequentare la scuola d’arte, mentre vive la sua prima storia d’amore.

All’improvviso, la tragica scomparsa, che oggi non può fare altro che creare consapevolezza e sensibilizzare alla violenza da parte delle autorità, mette fine alle speranze del giovane artista. Nel film, Reefa sta dipingendo i muri di un McDonald’s abbandonato, finchè la polizia non si avvicina e, dopo un inseguimento, lo cattura, immobilizzandolo con un taser. Il ragazzo muore più tardi sotto la loro custodia.

Inizialmente, il film è stato concepito per il Miami Film Festival 2020, poi cancellato a causa della pandemia. Ha debuttato quindi tramite video-on-demand, ma raggiunge la sua popolarità grazie a HBO.
Per quanto riguarda l’obiettivo del suo film, Jessica Kavana Dornbusch afferma: “Tristemente, non avremmo potuto pianificare un momento storico più opportuno per lanciare questo film. (…) Associa un nome e un volto alle statistiche”

Cover Photo Credits: Frame da Reefa (2020) Courtesy of Vertical Entertainment.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te