La sesta edizione di “Milano Scultura”

Getting your Trinity Audio player ready...

“Milano Scultura” è l’unica fiera italiana interamente dedicata alle arti plastiche e quest’anno si svolgerà alla Fabbrica del Vapore

Dal 9 all’11 settembre 2022 oltre 40 artisti e gallerie, selezionati dalla direttrice Ilaria Centola e dal curatore Valerio Dehò, riportano la scultura al centro sia del linguaggio tradizionale, sia come forma espressiva in grado di raccontare i temi contemporanei.

Opere tridimensionali che spaziano dal marmo al bronzo, dalla ceramica ai materiali di recupero che fanno parte di progetti monografici i quali si esprimono su questioni di attualità come il rapporto tra uomo e lavoro, la questione dell’Ucraina e il tema della migrazione.

Milano Scultura collabora anche quest’anno con l’Accademia di Brera la quale partecipa con un progetto tematico dal titolo Focus Trasformazioni

Gli studenti si sono cimentati con le tecniche della ceramica e spinti a riflettere sulla sua malleabilità: da materiale modellabile a volume consistente e immortale.

I progetti speciali della sesta edizione di Milano Scultura

I progetti speciali di questa edizione, tutti dedicati a temi di attualità, sottolineano l’urgenza dell’arte nel capire e scongiurare la drammaticità del presente.

Saranno presenti Factoryman, progetto site specific che indaga, attraverso le opere degli artisti, la relazione tra uomo e lavoro, basandosi sul ritorno di Milano Scultura nella sua storica sede della Fabbrica del Vapore.

In occasione dell’inaugurazione di venerdì 9 settembre 2022, sarà in essere la performance dell’artista Ernesto Jannini No War – No Crimes che proverà a tenere in equilibrio sul mento un missile terra-aria mentre reciterà poesie tratte dall’opera di Dante Vita Nova

L’internzione di Jannini è creare una metafora visiva e performativa tesa a sottolineare le grandi contraddizioni vissute dall’uomo contemporaneo.

Parteciperà anche il collettivo R.E.M.I.D.A. con il progetto fotografico-scultoreo Tutti al mare che pone l’attenzione sul dramma della migrazione e dell’esodo che sempre più spesso si conclude nelle nostre acque nazionali.

R.E.M.I.D.A. Migrantes, 2020, tecnica mista e foglia oro, cm 50×50, cm 100×50

Milano Scultura sarà presentata alla Fabbrica del Vapore di via Giulio Cesare Procaccini 4 a Milano dal 9 all’11 settembre con orario sabato dalle 11.00 alle 20.00, mentre domenica dalle 11.00 alle 19.00.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno