La Masseria Canali presenta la personale di Alice Ronchi

Si chiama Sole la mostra della nuova protagonista del progetto I.D.E.A Salento, Alice Ronchi, che ha sede nella Masseria Canali a Casarano

La Masseria Canali a Casarano (LE), dimora privata del collezionista milanese Davide Meretti, apre per il secondo anno consecutivo i suoi spazi al progetto I.D.E.A. Salento, residenza satellite di Cascina I.D.E.A., progetto ideato dalla collezionista e mecenate Nicoletta Rusconi.

La protagonista della nuova edizione del progetto è Alice Ronchi, una delle artiste più attente a una progettualità che transita dalla scultura, alla pittura e all’installazione.

Organizza attraverso nuovi schemi le esperienze che provengono dalle avanguardie storiche in una chiave autonoma in grado di generare suggestioni intimiste e forme astratto-concrete.

In mostra è stato selezionato un nucleo di opere della produzione più recente in parte realizzate dopo un periodo di residenza in Salento, a stretto contatto con i luoghi e le geografie.

Alice Ronchi, Indoor Flora, ongoin serie

Ciò che sta alla base della programmazione di Masseria Canali attraverso il progetto I.D.E.A. Salento è infatti l’esposizione di opere legate al territorio, nel rispetto delle forme naturali o del contesto antropologico, paesaggistico e urbanistico del Salento.

Il lavoro di Alice Rochi è a metà strada tra il ludico e il minimale, una sintesi tra il rigore della forma e l’immediatezza dei suoi segni, come si evince dall’opera site specific all’ingresso della masseria Sole, che da il titolo alla mostra.

La mostra Sole sarà visitabile nei mesi di settembre e ottobre su appuntamento scrivendo una mail qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno