La grande mostra su Matisse in Cina non si farà

Getting your Trinity Audio player ready...

La decisione del museo francese dedicato all’artista riguarda il sostegno cinese alla Russia

La più grande retrospettiva del lavoro di Henri Matisse a Pechino è stata cancellata dopo che gli istituti museali francesi si sono ritirati citando il rifiuto della Cina di condannare l’invasione russa dell’Ucraina.

Matisse by Matisse, questo era il nome della mostra che secondo gli organizzatori sarebbe stata la più grande esposizione post-impressionista in Cina fino ad oggi.

Courtesy UCCA

L’inaugurazione era prevista per il 26 marzo presso l’UCCA Center for Contemporary Art di Pechino, prima di trasferirsi nella sede dell’UCCA a Shanghai.

Uno dei maggiori finanziatori, che ha inviato 280 opere, sarebbe stato proprio il Museo Matisse, ma diversi funzionari del governo locale hanno bloccato il prestito, affermando che non avrebbero onorato alcuna collaborazione con le istituzioni culturali cinesi fino a nuovo avviso.

Il motivo? La decisione della Cina di astenersi dal voto dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite per denunciare la Russia sull’Ucraina, offrendo così un sostegno a Putin nelle critiche del presidente russo all’espansione della NATO.

Cover Photo Credits: Courtesy UCCA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno