La decisione definitiva: le opere di Rubens restano alla Courtauld Gallery

Getting your Trinity Audio player ready...

Come è noto nella storia delle controversie legali legati ai beni culturali e artistici, storia e diritto vanno ancora una volta di pari passo. Al termine di una disputa legale infatti, tre dipinti del maestro fiammingo Peter Paul Rubens rimarranno saldamente appesa alle pareti della Courtauld Gallery di Londra, seguendo le indicazioni di un recente giudizio del panel di spoliazione del Regno Unito.

Le tele in questione sono “St Gregory the Great with Ss Maurus and Papianus and St. Domitilla with Ss Nereus and Achilleus” (1606–07), “The Conversion of St. Paul” (1610–12) e “The Bounty of James 1 Triumphing Over Avarice”, realizzata per il soffitto del Banqueting House di Whitehall intorno al 1632. Questi capolavori, che una volta facevano parte della straordinaria collezione del banchiere e collezionista tedesco Franz Wilhelm Koenigs, che aveva trasferito la maggior parte della sua raccolta presso la banca Lisser & Rosenkranz ad Amburgo nel 1932 come garanzia per un prestito, e seguendo lo stesso schema, nel 1935, aveva affidato anche le tre opere di Rubens alla banca per ottenere ulteriori finanziamenti.

L’avvento del regime nazista costrinse la banca a trasferirsi nei Paesi Bassi, dove nel 1940 decise una liquidazione volontaria e vendette le tele rubensiane al Conte Antoine Seilern. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, Seilern portò i capolavori in Inghilterra, per poi lasciarli in eredità all‘Istituto Courtauld come parte della collezione Princes Gate, in linea con i desideri di conservazione pubblica di Koenigs. La disputa sull’effettiva proprietà delle opere ha visto protagonisti Christine Koenigs, nipote del banchiere e Gal Flörsheim, unico erede di Salomon Jakob Flörsheim, principale azionista della banca Lisser & Rosenkranz.

Tuttavia, il panel di spoliazione ha concluso che i reclamanti non possedevano un titolo legittimo, né giuridico né morale, su queste opere d’arte, stabilendo che la Courtauld Gallery ne è la legittima custode per il godimento pubblico. Peter Paul Rubens, considerato uno dei più grandiosi artisti del barocco, è conosciuto per la sua straordinaria abilità nel rendere vivide scene storiche, mitologiche e religiose. La decisione del panel, che ha respinto la rivendicazione per la quinta volta dopo un esteso iter che ha coinvolto anche il governo olandese, riafferma la necessità di bilanciare i diritti degli eredi con il desiderio pubblico di accesso e fruizione delle opere d’arte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno