Jordan Carter nominato nuovo curatore della Dia Art Foundation

Getting your Trinity Audio player ready...

L’organizzazione di New York è nota al pubblico per la preziosa collezione di arte minimalista e concettuale.

La Dia Art Foundation, organizzazione senza scopo di lucro con sede a New York, ha nominato di recente Jordan Carter come suo nuovo curatore.

Carter, attualmente responsabile della collezione di arte moderna e contemporanea dell’Art Institute of Chicago, si preparata a ricoprire il nuovo ruolo curatoriale a partire da dicembre.

La Dia Art Foundation, fondata nel 1974, negli ultimi anni ha ampliato la sua prestigiosa collezione di arte minimalista e concettuale prestando particolare attenzione alle tematiche sociali e di genere, acquisendo opere di Agnes Martin, prima donna in collezione e di Sam Gilliam e Charles Gaines, artisti afro-americani.

Lo specialista in Fluxus e arte concettuale Carter ha a cuore da molto tempo questi argomenti delicati, tanto che, a partire dal 2017 – anno in cui è entrato come assistente curatore all’Art Institute of Chicago – la sua attenzione è stata spesso rivolta all’arte afro-americana, con mostre dedicate a Ellen Gallagher, Benjamin Patterson e Richard Hunt.

Jordan Carter porta con sé una vasta esperienza nel periodo della storia dell’arte che è al centro della collezione di Dia“, ha dichiarato la direttrice di Dia Jessica Morgan. “I suoi interessi curatoriali offrono anche un’espansione vitale di questo periodo e la sua influenza duratura sull’arte contemporanea, che sarà la chiave della programmazione di Dia nei prossimi anni“.

Cover Photo Credits: Giordan Carter- Foto LORI SAPIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno