Inaugurata a Cagliari la prima biblioteca all’interno di un aeroporto

Foto inaugurazione biblioteca aeroporto di Cagliari

Lo scalo sardo ospiterà inoltre anche altre iniziative culturali con l’obiettivo di valorizzare il territorio.

A Cagliari è stata inaugurata la “Cagliari Airport Library”, la prima biblioteca all’interno di un aeroporto italiano!

Il progetto è stato lanciato dalla Sogaer, la società che ha in gestione lo scalo, e ha visto la collaborazione di diverse case editrici italiane che hanno spedito 1600 volumi per questo nuovo spazio ricavato nel settore partenze.

Per il momento l’apertura al pubblico è limitata solamente a due ore, dalle 11 alle 13, ma ben presto dovrebbe essere estesa a tutto il resto della mattinata e anche al pomeriggio. 

All’apertura della biblioteca si accompagnano inoltre altre attività culturali come la mostra “Visioni Concrete” dell’artista Ermanno Leinardi  e l’esposizione dell’opera “La Città Futura” di Pinuccio Sciola

Siamo tra i pochi in Europa – ha detto l’Ad Renato Brancail nostro modello, più che Amsterdam che ha numeri molto più alti dei nostri, è Tallin. Un’area aperta a tutta la comunità aeroportuale, ai viaggiatori e al territorio. Ci impegneremo attivamente affinché la nostra biblioteca diventi un punto d’incontro e scambio culturale grazie a varie attività in programmazione quali mostre esposizioni d’arte fotografia, artigianato: daremo inoltre spazio alle letture pubbliche e concerti e agli autori che vorranno presentare le loro opere”. 

Presente all’inaugurazione anche Alessio Quaranta, direttore generale dell’Ente nazionale per l’aviazione civile, che ha dichiarato: “L’inaugurazione della Cagliari AirPort Library in questo specifico momento sociale ed economico che stiamo attraversando a livello globale, è un messaggio positivo per la ripartenza del settore e, soprattutto, di attenzione al passeggero, elemento centrale del sistema, e alla comunità aeroportuale”.

Cover Photo Credits: Dettaglio di una biblioteca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui