In arrivo la seconda edizione di (un)fair a Milano

Getting your Trinity Audio player ready...

In arrivo dal 3 al 5 Marzo 2023 a Milano (un)fair una fiera d’arte contemporanea giovane e coraggiosa alla sua seconda edizione.

Torna a Milano (un)fair, la fiera non fiera di arte contemporanea rivolta a chi pensa fuori dagli schemi e alla nuova generazione di collezionisti.

La manifestazione, ritorna nello spazio di 10.000 mq del Superstudio Maxi diretta da Manuela Porcu e Laura Gabellotto, vuole avvicinare l’arte alla vita quotidiana, porta a Milano proposte di qualità di 70 gallerie internazionali, nel segno di sostenibilità, parità di genere e inclusione.

Locandina seconda edizione unfair Milano

IL RITORNO DI (UN)FAIR A MILANO

Nell’anno in cui si celebra il 50° anniversario della morte di Pablo Picasso, in cui proliferano in tutt’Europa mostre a lui dedicate, a Milano, dal 3-5 marzo si svolge (un)fair, la fiera-non fiera d’arte contemporanea, che rende omaggio all’antitesi, uno degli asset di pensiero del grande artista. Come diceva Picasso “Ogni atto di creazione è, prima di tutto, un atto di distruzione”, così (un)fair si pone l’ambizioso obiettivo di trasformare il modo di percepire e di vivere l’arte, rompendo gli schemi tradizionali per favorire la creazione di nuovi rapporti di interazione tra il grande pubblico, i collezionisti e il mercato dell’arte.

Naomi Gilon per Candy Snake Gallery
Naomi Gilon, Candy Snake Gallery

LO SGUARDO INTERNAZIONALE DELLA FIERA

(un)fair è un manifesto, uno spazio dove immergersi nella scena contemporanea all’insegna della sostenibilità sia dal punto di vista ambientale, che sociale, considerando le diverse proposte artistiche che offrono riflessioni sul tema e la mission a sostegno del sistema arte, degli artisti emergenti e della diffusione della cultura.

(un)fair ha uno sguardo internazionale che valorizza le diversità culturali e spazia da Milano al resto del mondo: Ucraina, Slovacchia, Spagna, Germania, Svizzera, Slovenia, Paesi Bassi, Romania, Singapore, Hong Kong, Giappone, Ecuador e India sono i paesi rappresentati in fiera.

Alle 70 gallerie, è stato chiesto, di selezionare proposte bilanciate dal punto di vista del genere, in un’ottica di parità.

The Route, Jeremy Hunter, Mursi Girl with Berries_2009_Hahnemuhle Baryta
The Route, Jeremy Hunter, Mursi Girl with Berries_2009_Hahnemuhle Baryta

LE SEZIONI SPECIALI DI (UN)FAIR

(un)framed a cura di Andrea Lacarpia

Tra le novità 2023, (un)fair presenta una piattaforma che agevola il dialogo tra le realtà indipendenti e il pubblico. La sezione mira a valorizzare realtà no profit che promuovono la diffusione dell’arte nel tessuto culturale italiano, con particolare attenzione alla creatività dei più giovani.

(un)limited a cura di Chiara Pozzi

Chiara Pozzi e Illustrazioni Seriali presentano una sezione dedicata a gallerie che propongono sia opere d’arte originali che a tiratura limitata, con un focus sull’illustrazione: opere su carta, pittura, illustrazione, grafiche d’autore, stampe e arte digitale.

(un)choices a cura di Domenico De Chirico e Marialuisa Pastò

(un)fair presenta (un)choices: spazio che esporrà una selezione delle proposte più promettenti tra quelle presentate in fiera e selezionate dai curatori Domenico de Chirico e Marialuisa Pastò. Un best of delle opere di quegli artisti che condividono l’urgenza di oltrepassare i confini del possibile come filo conduttore e che al contempo riflettono sulle problematiche del nostro tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno