Il premio Images of Courage alla regista ucraina Alina Gorlova

Getting your Trinity Audio player ready...

Un premio al coraggio di Alina Gorlova, che resiste sotto le bombe a Kiev e racconta il conflitto 

La regista ucraina Alina Gorlova ha lanciato un appello per una raccolta fondi tramite social e il festival Pordenone Docs Fest ha deciso immediatamente di rispondere, rilanciando il suo appello in tutta Italia a supporto della popolazione ucraina.

Il sostegno del festival si concretizza con la consegna ad Alina Gorlova di uno speciale premio:  Images of Courage 2022.

Il festival aveva precedentemente invitato la filmaker a far parte della Giuria del festival, ma la regista ha scelto di rimanere nella sua città, Kiev, in questo momento difficilissimo per il suo Paese, per aiutare la popolazione, usando la sua posizione per intercettare anche contributi dall’estero, e continuare a raccontare e documentare il conflitto. 

Courtesy Pordenone Docs Fest

“Restando a Kiev, oggi mi rendo pienamente conto della catastrofe umanitaria in città e in molte altre città e paesi. Da quando è iniziata l’invasione, cerco qualcosa di utile da fare: consegno medicinali, alimentari e prodotti igienici a casa delle persone più bisognose”, scrive Gorlova, “ma qui manca quasi tutto: benzina, cibo, medicinali”. 

Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario ha devoluto uno speciale premio in denaro a una regista che ha scelto di rappresentare il suo coraggio non solo attraverso le immagini, ma mettendo concretamene la sua vita in pericolo per sostenere il suo paese e il suo popolo. 

Cover Photo Credits:Courtesy Pordenone Docs Fest

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno