Il MAUA – Museo di Arte Urbana Aumentata arriva in Irlanda

Getting your Trinity Audio player ready...
Caoilfhionn Hanton & Niall O’Lochlainn – AR_Tommy Slattery – PH_Jaylo Okafor, Layla French, Joesph Fenlan and Leon Kiely

Già presente a Milano, Torino e Palermo ora il progetto sbarca a Waterford, prima tappa internazionale del museo.

Il MAUA – Museo di Arte Urbana Aumentata è da poco sbarcato in Irlanda, diventando a tutti gli effetti un progetto internazionale e salendo a quota 125 opere murarie animate grazie alla realtà aumentata, create da un gruppo di 550 persone: 120 street artist, 266 studenti che hanno preso parte ai workshop fotografici per la mappatura della street art nelle città, 135 digital artist che hanno animato le opere, una decina di formatori e 20 autori dei testi critici dei cataloghi.

Il progetto, già presente sul suolo italiano, precisamente a Milano, Torino e Palermo è arrivato a conquistare la città irlandese di Waterford, grazie alla collaborazione tra Bepart e Waterford Walls, festival di street art che ogni agosto raduna artisti provenienti da ogni parte del mondo per realizzare murales.  

Da oggi, grazie al MAUA Waterford finanziato dall’Arts Council of Ireland nell’ambito del programma Brightening Air | Coiscéim Coiligh sarà quindi possibile visitare una galleria di murales animati che affrontano tematiche importanti, come il rispetto per l’ambiente e la natura.

Alla sua creazione hanno partecipato gli studenti del Paul’s Community College di Waterford per la mappatura fotografica e gli artisti digitali della School of Art e Design di Limerick.

Obiettivo primario dei partner coinvolti è far crescere il progetto a Waterford e ampliare la galleria: “Il dialogo con gli organizzatori del festival Waterford Walls – afferma Joris Jaccarino di Bepart, direttore artistico del progetto MAUA – è iniziato nel 2020, ma si è subito dovuto fare i conti con la pandemia e rivedere completamente le varie fasi realizzative e di coordinamento, perché potessero essere svolte per la prima volta a distanza. A Milano, Torino e Palermo sia la mappatura fotografica sia lo sviluppo delle opere digitali in realtà aumentata sono stati effettuati tramite workshop formativi. Ma il progetto Waterford è stato realizzato nella primavera 2021, mentre in Irlanda vigevano una serie di restrizioni legate al Covid. Tutte le persone coinvolte si sono messe in gioco e, anche grazie alla tecnologia, hanno reso possibile la creazione di questa nuova tappa di MAUA. La speranza è quella di poter proseguire presto con le attività in presenza, in questa bellissima città dell’Irlanda sud-orientale”.

Cover Photo Credits: Jade Halion and Megan McCarron – PH_José Soares, Orlon H-Kenny and Sam

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno