I 10 musei più grandi al mondo

Vi è mai capito di entrare in un museo e subire la cosiddetta “museum fatigue”, ovvero una spossatezza e disinteresse dovuta all’ampiezza del museo stesso?

Tra percorsi infiniti, stanze che sembrano simili, scale, ascensori e terrazze, a volte una visita al museo può diventare stressante se non si programma adeguatamente cosa vedere e cosa non.

Ma vi siete mai chiesti quali sono i 10 musei più grandi del mondo per superficie espositiva? Se pensate che il Louvre sia il più ampio, avete ragione, ma questa speciale classifica rivela delle sorprese…

  1. Louvre – Parigi, Francia
    Superficie: 72,735 metri quadri
    Il Louvre, situato nel cuore di Parigi, è il museo più grande del mondo in termini di metri quadri. Questa iconica istituzione è famosa per opere d’arte celebri come la “Mona Lisa” di Leonardo da Vinci e la “Venere di Milo”. Ospita una vasta collezione che spazia dall’arte antica all’arte contemporanea, offrendo ai visitatori una panoramica completa della storia artistica e culturale.
  2. State Hermitage Museum – San Pietroburgo, Russia
    Superficie: 66.842 metri quadri
    L’Hermitage, situato nel magnifico Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo, è uno dei musei più grandi e antichi del mondo. La sua straordinaria collezione comprende opere di Leonardo da Vinci, Rembrandt, Michelangelo e molti altri maestri.
  3. National Museum of China – Pechino, Cina
    Superficie: Circa 65,000 metri quadri
    Questo museo è una testimonianza della ricca storia e cultura cinese. La sua collezione comprende la celebre Terracotta Army e una vasta gamma di reperti storici che abbracciano millenni di civiltà cinese.
  4. Metropolitan Museum of Art – New York City, Stati Uniti
    Superficie: 58.820 metri quadri
    Il “Met”, come è comunemente conosciuto ha una collezione che spazia dalla pittura europea all’arte africana, offre una varietà di esperienze artistiche. Capolavori di Vincent van Gogh, Pablo Picasso e Claude Monet sono esposti tra le sue pareti.
  5. Vatican Museums – Città del Vaticano
    Superficie: Circa 42,000 metri quadri
    Questo è l’unico museo per grandezza situato all’interno del territorio italiano (anche se si tratta, ovviamente, di uno stato a sé stante). La Cappella Sistina di Michelangelo è la loro corona, ma la collezione comprende anche straordinari tesori artistici e storici.
  6. Museo Nazionale di Tokyo – Giappone
    Superficie: 38,000 metri quadri
    Situato nel parco di Ueno a Tokyo, il museo ospita una vasta collezione di arte e cultura giapponese, tra cui antiche opere d’arte, ceramiche, abbigliamento tradizionale e manufatti storici.
  7. Museo Nazionale di Antropologia – Città del Messico, Messico
    Superficie: 33,000 metri quadri
    È noto per la sua straordinaria collezione di reperti archeologici e artefatti provenienti dalle diverse culture precolombiane del Messico, come gli Aztechi e i Maya.
  8. Victoria & Albert Museum – Londra
    Superficie: 30,000 metri quadri
    E’ uno dei musei d’arte e design più prestigiosi al mondo. Con una collezione eclettica che spazia dall’arte decorativa alla moda, al design e alle arti visive, il V&A offre ai visitatori un’ampia panoramica della creatività umana attraverso i secoli.
  9. Museo Nazionale della Corea del Sud – Seul
    Superficie: 27,000 metri quadri
    Il Museo Nazionale della Corea, situato a Seul, possiede una vasta collezione abbraccia millenni di storia coreana, esponendo opere d’arte, manufatti culturali e reperti storici. Tra le sue preziose esposizioni spiccano reperti dell’antica Corea, arte buddista e una straordinaria collezione di oggetti d’arte tradizionale.
  10. National Art Institute di Chicago
    Superficie: 26,000 metri quadri
    La sua eclettica collezione spazia da opere d’arte antiche a quelle moderne, abbracciando una vasta gamma di discipline artistiche. Tra i pezzi più celebri spiccano “American Gothic” di Grant Wood e “Nighthawks” di Edward Hopper, rendendo questo museo una tappa imperdibile per gli amanti dell’arte.

In Italia?

Nel nostro territorio, i musei più ampi per metri quadri sono il Museo Nazionale dell’Automobile e Museo Egizio di Torino, con una superficie di 19,000 e 17,000 metri quadri mentre le Gallerie degli Uffizi si estendono “solamente” per 8,000 metri quadri

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno