“Human Brains: It Begins with an Idea” alla Fondazione Prada

Getting your Trinity Audio player ready...

La Fondazione Prada presenta una mostra sul cervello nata da un progetto di ricerca dal titolo “Human Brains: It Begins with an Idea”

La Fondazione Prada presenta “Human Brains: It Begins with an Idea”, un progetto espositivo esposto fino al 27 novembre nella sua sede veneziana in Ca’ Corner della Regina.

La mostra è curata da Udo Kittelmann in collaborazione con Taryn Simon ed è il risultato di un lavoro di ricerca che la fondazione ha portato avanti insieme al suo comitato scientifico. 

Questa mostra rappresenta la quarta fase del progetto “Human Brains” finalizzato alla ricerca multidisciplinare sul cervello umano, il suo complesso funzionamento e il suo ruolo nella storia dell’umanità.

“Human Brains: It Begins with an Idea,” 2022, Fondazione Prada, Venice. Foto Marco Cappelletti. Fonte Artforum

La mostra “Human Brains: It Begins an Idea” alla Fondazione Prada

Il percorso espositivo si sviluppa attraverso gli spazi della sede veneziana della Fondazione Prada. 

Il piano terra ospita una serie di proiezioni che informano il visitatore sull’anatomia e fisiologia del cervello, ma illustrano anche i suoi principi di funzionamento e tutto ciò che l’essere umano ancora non si sa spiegare di questo organo.

Al primo e secondo piano sono esposti più di 110 oggettiche narrano la storia della ricerca sul cervello.

Manufatti storici, disegni, dipinti, stampe e libri parlano delle tappe più significative della ricerca nel tempo e portano alla luce prospettive spesso dimenticate dalla storia.

“The Conversation Machine”, 2022, Fondazione Prada, Venice. Courtesy Fondazione Prada

Il percorso sulla storia della ricerca si conclude con l’esposizione dei progressi fatti negli ultimi trent’anni nell’ambito dell’imaging del cervello

Al secondo piano, nella sala centrale, è possibile visitare “The Conversation Machine”.

32 schermi mostrano un montaggio video tratto da 140 ore di intervista. 36 neuroscienziati, psicologi, neurolinguisti e filosofi provenienti da tutto il mondo si scambiano pareri e conversano in merito a questioni legate alle neuroscienze. 

La mostra si inserisce nel contesto della Biennale Arte 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno