Grandi Fotografi Italiani raccontati a bambini e ragazzi

Getting your Trinity Audio player ready...

La casa editrice indipendente Seipersei, fondata da Stefano Vigni e Chiara Narcisi, aggiunge al suo catalogo di libri sviluppati in collaborazione con artisti, fotografi e scrittori – fra cui Benedetta Barzini, Geoff Dyer, Peppino Ortoleva e Domenico Quirico – una nuova serie di albi illustrati, adatti ai bambini e ai ragazzi, in cui sono raccontati alcuni importanti fotografi contemporanei.

Il primo titolo è dedicato a Gabriele Basilico e nel libro il maestro della fotografia viene raccontato da Chiara Narcisi e dall’illustratrice Caterina Manganelli, attraverso una vera e propria avventura fotografica di cui fu uno dei protagonisti nel 1984. Il fotografo milanese, studioso e appassionato di architettura, quarant’anni fa fu coinvolto dal governo francese nel progetto che doveva documentare i paesaggi costieri da Dunkerque, nel Nord passo di Calais, fino a Mont Saint-Michel in Normandia.

Il lungo viaggio di Basilico, fa scoprire al lettore, non solo cosa deve mettere in valigia un buon fotografo, ma anche cosa è possibile scoprire e scorgere in un paesaggio, naturale o costruito dall’uomo che sia. Le fotografie di Gabriele Basilico, che ritraggono i porti, gli spazi aperti con le case e fino alle grandi strutture, ci fanno rendere conto sia della nostra piccolezza, in proporzione a cosa vediamo, e soprattutto come sia ancora possibile perdersi anche nei paesaggi fotografati.

Il secondo libro della collana Super Fotografi ha come protagonista Roberto Masotti, il fotografo di Ravenna che ci ha lasciato quasi due anni fa. È impossibile pensare a Masotti senza associarlo alla musica e infatti la storia narrata da Chiara Narcisi e illustrata da Caterina Manganelli, parte nel 1974 in un mercatino a Milano dove Masotti comprò un tavolino rotondo vecchio, rugginoso e stravagante. Sempre in quell’anno, quindi 50 anni fa, quel tavolino apparve nell’originale ritratto che Masotti fece al compositore-poeta-performer Juan Hidalgo.

Dal 1976, poi, lo stesso tavolino divenne uno dei protagonisti di YOU TURNED THE TABLES ON ME, il progetto fotografico durato 8 anni in cui 115 artisti tra cui Brian Eno, John Cage, Demetrio Stratos, Philippe Glass furono invitati a fare qualsiasi cosa, con il tavolino, mentre veniva fotografati. Forse siamo davanti al tavolino più girovago e più fotografato al mondo. Sicuramente questa storia nasce dalla collaborazione che la casa editrice ha avviato con l’archivio di Roberto Masotti e di sua moglie Silvia Lelli, fotografa anch’essa, che conta più di 400 mila immagini. Con alcuni scatti sono stati realizzati altri libri fotografici, per adulti questa volta, dedicati a Franco Battiato, Keith Jarrett e John Cage. Di questi e di altri che potranno nascere speriamo di parlarne presto in futuro. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno