Fuck Stigma: i poster di Cheap in strada a Bologna

Getting your Trinity Audio player ready...

In occasione del World AIDS Day, l’associazione ha collaborato con 5 artisti per creare affissioni contro il pregiudizio.

“Dal 1981 ad oggi la ricerca ha fatto molti passi in avanti: grazie alle terapie con l’HIV si può vivere in salute, si può avere figliə sieronegativə e si può fare sesso senza timore di trasmettere l’infezione allə nostrə partner. Queste rivoluzioni non hanno avuto l’attenzione che avrebbero meritato. Al contrario il silenzio assordante che ha avvolto l’epidemia continua a essere rotto dai media soltanto per raccontare torbidi fatti di cronaca e fare sensazionalismo sulla pelle delle persone che vivono con HIV”.

E’ questo il messaggio lanciato da CHEAP insieme a Conigli Bianchi, in occasione del World AIDS Day 2021, e per questo è stato chiesto a 5 artistiDogYorke, Elena Mistrello, Eugenio Nittolo, Luchadora e Gionatella – di realizzare in strada a Bologna degli street poster art contro ogni forma di stigma, pregiudizio e disinformazione.

Le opere realizzate sono le seguenti:

La prima è POSITIVə MA NON INFETTIVə, di DogYorke, poster che racconta l’efficacia delle medicine nella cura contro l’HIV, confermate dalla campagna #UequalsU che celebra questa evidenza scientifica.

POSITIVə MA NON INFETTIVə, Courtesy Cheap_ Conigli Bianchi

40 ANNI DI SIEROFOBIA POSSONO BASTARE, di Elena Mistrello parla invece delle discriminazioni e delle paure che la popolazione ha vissuto per 40 anni prima di accettare la verità della malattia.

40 ANNI DI SIEROFOBIA POSSONO BASTARE, Courtesy Cheap_Conigli Bianchi

REVOLUTION WASN’T TELEVISED. BUT HAPPENED. U=U, di Eugenio Nittolo racconta i risultati dello Studio Partner che confermano come una persona che vive con HIV e segue correttamente la terapia abbia lo zero% di possibilità di trasmettere l’infezione ai propri partner.

REVOLUTION WASN’T TELEVISED. BUT HAPPENED. U=U, Courtesy Cheap_Conigli Bianchi

FIEROPOSITIVə E SIEROCONSAPEVOLI, di Luchadora mette a nudo le persone sieropositivə, quelle che sanno di esserlo e che aderiscono alla terapia, contribuiscono infatti a spezzare la catena dei contagi.

FIEROPOSITIVə E SIEROCONSAPEVOLI, Courtesy Cheap_Conigli Bianchi

Infine, SIAMO TUTTə SIEROCOINVOLTə, di Gionatella evidenzia l’assenza di categorie a rischio, e specifica come esistano solo comportamenti rischiosi. Oggi infatti scoprirsi sieropositivə non equivale a una condanna a morte, ma permette semplicemente di salvaguardare la propria salute e quella della nostra comunità.

SIAMO TUTTə SIEROCOINVOLTə, Courtesy Cheap_Conigli Bianchi

Cover Photo Credits: Courtesy Cheap_Conigli Bianchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno