Frida: l’esperienza immersiva

Gli amanti dell’arte che visitano La Casa Azul, dove l’artista ha vissuto con Diego Rivera, dal 6 luglio 2021 possono aggiungere un’altra tappa al loro itinerario.

Vista dell’installazione di “Frida: La Experiencia Immersiva.” Foto di Claudio Cruz/AFP via Getty Images.

Frida: La Experiencia Immersiva è un’esperienza immersiva e sensoriale che presenta la produzione di Frida Kahlo in scala monumentale, combinata a musica, scenografia, scultura e interazione digitale.

Aperta dal 6 luglio, contemporaneamente con quello che sarebbe stato il 114° compleanno dell’artista, al Fronton Mexico, un luogo di intrattenimento in un edificio Art Deco.

La realizzazione della mostra è avvenuta in due anni e mezzo e all’interno presenta i più famosi dipinti dell’artista come Le due Frida, Ragazza con maschera mortuaria, Io e i miei pappagalli e La colonna spezzata, oltre a musica messicana e narrazioni tratte dalle lettere e dai diari dell’artista. L’esposizione utilizza 90 proiettori e 50 altoparlanti per far sì che il visitatore si immerga a 360 gradi nella vita e nell’arte di Frida Kahlo.

Accanto a tutto questo, sono presenti delle installazioni interattive come “Free Stroke” dove i visitatori possono disegnare una stanza digitale dal nome “Fantastic Creatures” 

Quindi, con uno spettacolo di luci proiettate di 35 minuti che anima 26 delle opere dell’artista, l’esperienza è una sorta di autobiografia immersiva di Frida Kahlo, che racconta la storia delle sue lotte contro la malattia, la disabilità e la storia d’amore travagliata e non convenzionale con Diego Rivera.

La mostra è un modo per conoscere i dipinti di Frida, che hanno fatto il giro del mondo, ma con un po’ di familiarità e intimità”, afferma alla Agence France Presse la bisnipote dell’artista Mara de Anda. “Credo che Frida fosse molto all’avanguardia e moderna, quindi questo si adatta perfettamente. Era una donna in anticipo sui tempi“.

Vista dell’installazione di “Frida: La Experiencia Immersiva.” Foto per gentile concessione di Cocolab.

L’esperienza è stata possibile con supporto della famiglia Kahlo, presentata dalla Banca nazionale del Messico Citibanamex e dall’OCESA, una società di promozione di concerti messicana.

Inoltre la produzione dello spettacolo è di Iñaki Barcos Melga, che presenta immagini della società messicana di esperienza multimediale Cocolab, il cui lavoro mixa arte, tecnologia e intrattenimento.Un modo inedito di vivere il lavoro di Frida Kahlo, aggiungendo una nuova tappa all’itinerario in Città del Messico.

Cover photo credits: Vista dell’installazione di “Frida: La Experiencia Immersiva.” Foto di Claudio Cruz/AFP via Getty Images.

SCOPRI TUTTO SU FRIDA KAHLO NEL LIBRO CHATBOT “FRIDA 100 DOMANDE 150 RISPOSTE” DI ANDREA CONCAS

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno