Cinque illustratori contemporanei da conoscere

L’illustrazione è in perenne evoluzione e gli illustratori contemporanei ne catturano i cambiamenti, il mondo attorno a loro e le storie

L’illustratore oggi è una figura sfaccettata e articolata che riesce a far dialogare diversi ambiti culturali e commerciali con la sua capacità interpretativa.

Ecco cinque illustratori contemporanei da conoscere.

Aurélia Durand

Aurélia Durand è un’illustratrice digitale contemporanea e un’artista visiva i cui soggetti sono le donne nere nella società.

Le sue illustrazioni ritraggono donne audaci e potenti nella speranza di rappresentare meglio la diversità nei media.

I suoi lavori sono stati usato per campagne pubblicitarie, riviste e mostre. Tra i clienti si annoverano Adobe, Apple Music, Instagram e Warner Music.

Il suo stile di illustrazione è vibrante, ricco di colori brillanti e movimento. Molto spesso include l’animazione nelle sue opere digitali.

Quentin Blake

“Con le mie immagini quello che spero è che incoraggi il lettore a immaginare altre immagini delle sue”, afferma Quentin Blake, illustratore originale di molti dei libri di Roald Dahl, che lo ha definito una leggenda dell’illustrazione.

Quentin Blake

Roald Dahl gli ha fatto anche guadagnare il titolo di cavaliere – Sir Quentin Blake -. Ha illustrato più di 300 libri in totale per una varietà di autori, come il fumetto Waldo and Wanda di John Yeoman.

Lorenzo Mattotti

Dall’esperienza visionaria e totalizzante, nel lavoro di Lorenzo Mattotti la prima cosa che colpisce è l’utilizzo dei colori.

Il colore di Mattotti è un colore fumettistico: vivido, di immediato contrasto e di facile leggibilità. Rispetta la regola della semplicità interpretativa, ma allo stesso tempo è un colore che rende più vivido il mondo che costruisce.

Lorenzo Mattotti, Nell’acqua, 2001

Attraverso i colori e le forme che utilizza, il racconto di Mattotti si presenta con naturalezza alla lettura come un oggetto di lenta e meditata fruizione. 

Le figure non sono difficili da decifrare visivamente e la comprensione visiva è veloce e le storie dell’artista sono di sensazioni e di sentimenti.

Agnese Innocente

L’illustratrice Agnese Innocente si occupa principalmente di illustrazioni per bambini e adolescenti. Per le due fasce di età nei suoi lavori cambiano il segno, le forme, i colori, gli ambienti e l’esagerazione nelle caratteristiche fisiche dei personaggi.

Lo stile dell’Innocente con il tempo è diventato più spoglio, ma all’interno contiene una sintesi ed è immediato.

Le sue illustrazioni riescono a trasmettere una forte nostalgia, prestandosi bene per la narrativa di ragazzi e bambini.

Yoko Honda

Le illustrazioni dell’artista autodidatta Yoko Hoda sono ricche di estetica anni Ottanta e guardano al mondo colorato ed eccentrico dell’America – in particolare della Florida e della California – di quegli anni.

Ha iniziato la sua carriera collaborando con il brand di moda Afends, il quale ha sancito il suo successo facendola diventare una delle artiste pop giapponesi più famose.

I suoi disegni fanno entrare in un mondo plastificato che celebra la frivolezza e l’eccesso, in cui tutto si tinge di rosa fluo, tra cieli, piscine, case sulla spiaggia.

Il tutto ricordando l’universo Barbie e un mondo in technicolor.

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno