Si tratta di un deposito museale innovativo progettato secondo attente regole e sensibilità dell’architettura ecologica.
Dopo appena quattro anni dall’inizio dei lavori, il 6 novembre è stata inaugurata ufficialmente la gigantesca struttura progettata dallo studio MVRDV, con la collaborazione del Consiglio comunale di Rotterdam, del Museo Boijmans Van Beuningen e dello Stichting De Verre Bergen, un’organizzazione che dal 2011 sostiene progetti che migliorano la qualità della vita in città.
Depot Boijmans Van Beuningen nasce con l’obiettivo di rendere completamente accessibile ai visitatori 151.000 opere d’arte, infatti il deposito del museo resterà esposto in modo permanente nell’edificio alto 11 piani.
Le opere e gli oggetti presenti seguono un nuovo modello di organizzazione, che si discosta dal classico ordine per artista o per epoca storica, per prediligere le esigenze di esposizione climatica, secondo la giusta luce e temperatura.
Una delle fondamentali caratteristiche dell’edificio è il fatto che sia stato progettato seguendo le regole e la sensibilità dell’architettura ecologica. Inoltre, la struttura sfrutta l’energia della natura per produrre bassi consumi grazie a un impianto geotermico, pannelli fotovoltaici e un’oasi verde sul tetto, che incrementa la qualità dell’aria della città.
Cover Photo Credits: Depot Boijmans Van Beuningen, Courtesy Depot Boijmans Van Beuningen