A Leeds una scultura di Yinka Shonibare per David Oluwale, vittima di razzismo

Getting your Trinity Audio player ready...

In America diverse volte sono accorsi atti di abuso di potere da parte della polizia contro le persone di colore: ricordiamo il violento pestaggio subito a Rodney King dagli agenti del Los Angeles Police Department nel 1991 che scosse tutta l’America e più recentemente la morte di George Floyd che nel 2020 venne soffocato da Derek Chauvin, un agente della polizia in Minnesota.

Ma, tornando indietro nel tempo, più precisamente nel lontano 1969, e spostandoci dagli Stati Uniti verso Leeds, città con oltre 800mila abitanti del Regno Unito, si manifestò uno scenario molto simile. David Oluwale, nigeriano britannico, fu perseguitato fino alla sua morte nel 18 aprile del 1969 a seguito di molestie e violenze da parte della polizia, annegando nel Fiume Aire. Due agenti furono incarcerati dopo la morte di Oluwale: si trattò del primo procedimento giudiziario intentato contro agenti di polizia britannici accusati del coinvolgimento nella morte di una persona di colore.

Dopo il suo decesso, venne fondata il David Oluwale Memorial Association (DOMA) e, questo 25 novembre, una scultura alta circa 10 metri è stata inaugurata in memoria di David Oluwale. L’artista Yinka Shonibare, classe 1962 e anche lui di origine nigeriana, ha inaugurato il memoriale in occasione di LEEDS 2023, Year of Culture, collaborando con il DOMA e il Consiglio comunale di Leeds e collocando l’opera sulle sponde del fiume (vicino alla sponda dove Oluwale morì) tra l’altro vicino anche al David Oluwale Bridge, un ponte che riunisce le due rive.

Il titolo, Hibiscus Rising, non è stato scelto casualmente: infatti, la coloratissima scultura che esplora temi dell’identità culturale e nazionale, non solo richiama il fiore ibisco (che arricchisce il paesaggio della Nigeria) in stile batik, ma catapulta l’artista nella sua infanzia: infatti, come riferisce lo stesso Shonibare in un’intervista rilasciata alla BBC, “ho scelto il simbolo dell’ibisco perché vedevo il fiore ovunque quando ero piccolo in Nigeria e mi ricorda tempi più felici. Non volevo che il suo ricordo riguardasse cose tristi, pensavo che fosse meglio per lui essere ricordato in un modo carino”, aggiungendo anche: “volevo qualcosa che unisse la comunità di Leeds e riunisse le persone”.

I lavori di Yinka Shonibare si basano sull’identità culturale, sul colonialismo e sul post colonialismo nel contesto contemporaneo di globalizzazione.

Un’altra dichiarazione viene da Jenny Waldman, direttrice dell’Art Fund, che dice: “Hibiscus Rising sarà la più grande scultura permanente di Yinka Shonibare nel Regno Unito. La sua opera monumentale, che commemora David Oluwale, aumenterà la consapevolezza della tragica storia di Oluwale ispirando comunità e visitatori attraverso l’arte. Sono lieto che Art Fund abbia supportato il Consiglio comunale di Leeds nel commissionare questo importante lavoro come parte di LEEDS 2023”.

Questa enorme opera pubblica aumenta la consapevolezza della tragica storia della vittima, sensibilizza sul tema del razzismo (purtroppo ancora troppo frequente) e simboleggia valori come l’inclusione e la diversità, non solo dei cittadini di Leeds, ma anche di tutte le persone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno